sabato 19 marzo 2016

SCIVOLANO VIA I GIORNI...



E puoi avere pure tanta forza e caparbietà, ma come della sabbia un solo granello al massimo ti resterà nella mano a pugno stretto, così in quel momento chiuso in un pensiero vedrai il "giorno" che vivi o quello appena trascorso. E' inutile andare indietro con rabbia o pensare a domani, se sarà meglio o peggio... questo hai visto e udito oggi, per questo hai sofferto, ti sei dispiaciuto... per tutto ciò resti amareggiato, deluso e sconfortato. Ma con la consapevolezza che quello che era in tuo potere l'hai fatto, e sarà così anche domani e poi domani ancora, perché sei quel che sei e non l'evento in cui sei "immerso". Nasce così la consapevolezza di una realtà che non scegli, non l'avresti mai scelta per quanto è contorta, ma di cui sei partecipe e che in fondo vorresti "accomodata" senza dolore per alcuno né perdite. Ma come si fa? Non dipende da Te.
Perché dobbiamo sempre trovarci in situazioni così? Talmente complicate, confuse, accidentate...
Sentirsi in balia di un mare grigio di lacrime, arrovellarsi girando intorno ad un problema, guadagnando un capogiro dopo l'altro? Come su una giostra posti a viva forza, non per divertirsi ma in attesa che il tempo passi.
Io sono per gli accomodamenti pacifici, il dolore vissuto in silenzio e modo personale, il non giudizio, ché qualora pure s'affacci... ed è possibile, perché siamo umani... sarebbe da mandare via con un'unica espressione da ripetersi tipo "mantra". Non sono io, non è per me... quel che io farei non è per lui/lei perché lui/lei non è me.
Alleggeriamoci un po' l'esistenza, per favore. Ansie e problemi, facili o impossibili soluzioni, paure e rancori, e voglio metterci pure le "fatue gioie"... tutto è inconsistente. Tra qua a 100 anni che cosa ne resterà se, evidentemente, non ci saremo?
Ecco... è il Presente da indossare, cucendolo addosso su misura.
I giorni scivolano via, e spetterà ad Altri ricominciare.

2 commenti:

  1. buona domenica delle Palme cara Mary... un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per Te, carissima Ale... Buona Domenica dell'Ulivo.
      Un bacio...

      Mary

      Elimina