sabato 7 dicembre 2013

Ma si... "tiri la vita"? Vuol dire... che non ce la fai!

E dopo che con interesse hai sentito conferire per tre ore di tutto ciò che "tumor comanda", capita che vai a far la spesa e incontri la persona giusta, nel senso che di giusto e anche frequente ha l'uso di segnarsi con la croce... soprattutto quando di "tumor si parla".
"Come va?", le chiedo sorridendo dopo averla salutata.
"Eh... come va?... si tira. Finché c'incontriamo, va anche bene. Dopo tutto... che possiamo fare!?"
Imponendo a me stessa un certo tono serio, Le ho chiesto allora se fosse successo qualcosa...
"Noo, ringraziando Dio... no, ma sai com'è... la vita..."
In quel momento mi son detta... è meglio contare fino a 10... ed ho preso a farlo, ma arrivata a 5... non ce l'ho fatta più ed ho esclamato... e lo vieni a dire proprio a me?... e poi di nuovo... 6... 7... 8... 9... 10... per non aggiungere... e meno male che ringrazi Dio!
Ammesso che LUI gradisca ringraziamenti fatti così col beneficio di inventario o dubbio, della serie mi va bene questa cosa ma quell'altra no, e perché poi... se mi comporto sempre bene e osservo le feste comandate? Come se la vita all'inizio fosse data in dotazione in qualità di "scheda punti"... da riempire nel corso di tutto il tempo per ottenere il "premio finale", quello ambito, e diversamente... per Chi fosse sprovvisto di virtù e pazienza, la possibilità di completarla parzialmente e averne in cambio... premi di consolazione.
Ma come si può pensare a questo modo, rendere grazie a Dio con un occhio aperto a ciò che soddisfa e l'altro chiuso a realtà scomode e dolorose? E magari ci si considera pure bravi a viverla questa specie di vita... part-time..
"Allora... Ti saluto, ci vedremo ancora credo... prima di Natale, per farci gli auguri..."
"Certamente... in chiesa o qui...", mi ha risposto, aggiungendo poi... "meglio qui... che in farmacia!"
1... 2... 3... 4... 5... e a seguire, per evitare di replicare con un... meglio in farmacia che ... al camposanto!

4 commenti:

  1. Bel post Maria,buona Immacolata!Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Olga!
      Un abbraccione per TE e tantissimi auguri...

      Mary

      Elimina
  2. Finisci sempre con un sorriso..
    Ciao Mary un abbraccione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre sempre con il "sorriso", Amica mia!
      Un abbraccio stretto con tutto il Cuore...

      Mary

      Elimina