giovedì 8 luglio 2021

MI RILEGGO... (n.78) (Cercando il senso della vita)


Se mi fosse stato predetto della pandemia, della confusione derivata, e di certe giornate trascorse alla deriva... beh, non c'avrei creduto.
Mi sentivo talmente sicura di me.
Credevo di aver capito tutto dopo aver imparato molto, poi ho compreso che il "nucleo", la parte più importante, il senso insomma, dovevo ancora cercarlo.
E ora ho appena cominciato, partendo dal basso, da ogni giorno della vita da ora in poi.
Il senso di un giorno appena trascorso sta nel modo in cui è stato vissuto.
Così come per la Vita stessa... avrà uno scopo solo se ci sarà impegno per trovarlo.
Spesso si va alla ricerca a lungo, poi finalmente si pensa averlo trovato e che sia quello e nient'altro a riempire i giorni.
Come fosse cosa da trattenere tra le mani.
In realtà è a se stessi che occorre guardare.
Puoi restare fermo all'idea che ti sei fatto,
o puoi cambiare di nuovo.
Gratifica Chi sei oggi,
ma non condannare Chi ieri sei stato,
e sogna Chi potrai essere domani.
Il senso è in questo. Capirsi per capire, perdonarsi per perdonare, essere consapevoli di poter fare di più e migliorarsi.
NOTA A MARGINE
Oggi è scomparsa Raffaella Carrà. Al di là di ogni giudizio, personalmente è andato via un pezzo della mia gioventù.
Quando avevo i figli piccoli, ero sempre a casa, e le Sue trasmissioni facevano da colonna sonora alle mie giornate.
Niente dura per sempre, e crescendo, e invecchiando mutano gusti, attività, la vita stessa.
Senza rimpianti, solo nostalgia di quel che fu e mai più potrà essere.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante natura e cielo

3 commenti:

  1. Io ho reagito bene alla pandemia. Ammetto che mi sarei sorpreso del contrario. Ma la vita è una continua sorpresa. E bisogna comunque reagire. Fondamentale.

    RispondiElimina
  2. Tutto sommato anch'io ho reagito bene. Se fossi stata in ritiro, sola con me stessa, sarebbe stato ancora meglio. Gestire le "paure" delle persone vicine risulta opera alquanto gravosa.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina