lunedì 26 luglio 2021

MI RILEGGO... (n.97) (In trasparenza)


 


La Trasparenza è una grande qualità, non ha segreti, non cela misteri. Tutto appare com'è, e per Chi apprezza è spunto di conoscenze e insegnamenti nuovi.

Sarà perché ho imparato ad osservare con attenzione ogni dettaglio, a trarvi spunti per l' "universale", sarà per questo che percepisco la trasparenza ovunque quando è.

Della persona trasparente i pensieri sono evidenti, potrà dire anche altro e diverso perché il momento lo richiede, però il Suo volto parlerà e l'agire potrebbe essere colto come buon insegnamento.

Ricordo una storia letta qualche tempo fa, ultimamente mi piacciono particolarmente racconti brevi e storie, quella in argomento è di Gianni Rodari, un autore non proprio della letteratura infantile, "Giacomo di cristallo" è il titolo.

Un bambino trasparente. Attraverso le sue membra si poteva vedere come attraverso l'aria e l'acqua. Era di carne e d'ossa e pareva di vetro.

Il bambino crebbe, diventò un giovanotto, poi un uomo, e ognuno poteva leggere nei suoi pensieri e indovinare le sue risposte, prima che aprisse bocca.

Egli si chiamava Giacomo, ma la gente lo chiamava « Giacomo di cristallo», e gli voleva bene per la sua lealtà, e vicino a lui tutti diventavano gentili. 

Purtroppo, in quel paese, sali al governo un feroce dittatore, e cominciò un periodo di prepotenze, di ingiustizie e di miseria per il popolo.

La gente taceva e subiva, per timore delle conseguenze.

Ma Giacomo non poteva tacere. Anche se non apriva bocca, i suoi pensieri parlavano per lui. 

Il tiranno fece arrestare Giacomo di cristallo e ordinò di gettarlo nella più buia prigione.

Ma allora successe una cosa straordinaria. 

Che cosa potrà essere accaduto? 

Continuate Voi, non è difficile. Abbiamo parlato di trasparenza, perciò...

Indovinate il finale della storia o createne un altro attinente. 

Ci confronteremo poi, sempre in trasparenza.

2 commenti:

  1. La Trasparenza. Ho preso fregature atroci anche qui sul blog, per essere trasparente, incontrando gente falsa e ipocrita, quando non addirittura cattiva. Ma ci sta. Importante è non venire meno ai propri principi. Non prendere in giro nessuno, donarsi senza pretendere per forza ricevere affetto e comprensione, ma almeno trasparenza. Quella si.

    RispondiElimina
  2. Essere sempre se stessi, Franco... hai ragione e condivido pienamente.

    RispondiElimina