venerdì 23 luglio 2021

MI RILEGGO... (n.94) (Il biberon magico)

 

Ricordare qualcosa che riporti all'infanza è come ritrovarsi in un'oasi felice, dove il tempo è fermo e alcun problema tormenta o almeno si ridimensiona.
Io vi ricorro spesso, è un'ottima strategia che offre spunti di riflessione.
Oggi ho raccontato a mia figlia del biberon magico con cui allattava le Sue bambole.
Ne aveva diverse e le "nutriva" tutte in successione alla stessa ora.
Veloce e comoda era la ricarica continua del biberon, ma quando terminava l'allattamento, la mia piccola s'innervosiva perché il latte era sempre lì, e non sapeva che farne, le sembrava fosse uno "spreco".
Così una volta, più nervosa del solito ma forse pure incuriosita, scaraventò il biberon sul pavimento, e scoprì "il trucco".
Così anche la Sua piccola realtà andò in frantumi. Se non si fosse posta tante domande, avrebbe continuato ad essere una mamma accudente, premurosa e felice, invece delusa e ribelle rinunciò pure alla numerosa prole, e da allora con le bambole non giocò più.
Il "doppio fondo" non l'ha mai digerito. Diversamente da me, ancora oggi pretende un'unica realtà, e non ama raccontarsi favole né ascoltarne.
Metafora semiromantica tratta da autentica realtà.
Potrebbe essere un'illustrazione

1 commento: