sabato 21 ottobre 2017

PROGETTO VITA



Stasera un altro step del grande progetto che porta avanti il GAMA Oncologico, un progetto di vita per la Vita. La gioia di una festa di cui Noi tutti siamo beneficiari, Tutti... quelli che sono e purtroppo saranno.
C'è da far cadere un mito, il Cancro il cui solo pensiero fa venire i brividi e tanta tristezza, perché si pensa limitante, è visto come condanna senza appello. Non è così, almeno non sempre e compito di Chi lo ha vissuto più o meno direttamente è dimostrare che con un tumore, di certo in assenza di forte sofferenza fisica, cambia solo l'ottica della vita.
Andare su due binari, con soste obbligate, alcune più o meno lunghe, non definitive fino alla meta. Niente dura per sempre, infatti... nemmeno la cosa più spiacevole. Così fu detto a me sette anni fa perché prendessi forza e coraggio in un ideale conto alla rovescia, e servì molto se oggi ancora ne parlo.
La festa di stasera, al solito animata dal gruppo rock di uno dei Nostri oncologi, il dott. Nico Sasso sostenitore ad oltranza del GAMA, è un altro passo avanti nel progetto di vita che ogni paziente oncologico deve portare avanti. La Vita merita, non deludiamola.
E per non farci mancare niente, c'è un'altra novità per stasera. Ricordate il concorso fotografico di quest'estate, "Le Vacanze degli Amici del GAMA"? Bene... stasera c'è la premiazione, con tanto di discorso e motivazione per i vincitori.
Vi ho incuriosito abbastanza? Una diretta live non è stata possibile, però "sintonizzandovi" verso il tardi, più o meno alla solita ora... ne leggerete delle belle!
E infatti cominciamo dalla premiazione...
Il concorso fotografico, "Le Vacanze degli Amici del GAMA" nasce in uno dei pomeriggi più caldi della scorsa estate. Il motivo è intuibile. In tale stagione i contatti si diradano, molti partono per le località di villeggiatura, qualcuno resta a casa e risente maggiormente della solitudine. Allora si è pensato ancora una volta di ricorrere alla condivisione, collante di qualsiasi gruppo, ancor più per uno di auto mutuo aiuto, quindi del GAMA Oncologico.
Studiato il progetto, lanciata l'idea, l'esito... c'è da dire, ha superato le aspettative. Sui canali di comunicazione, FB e WhatsApp sono state condivise decine di fotografie, alcune davvero belle e significative. In un viaggio ideale da Nord a Sud, Tutti... anche quelli impossibilitati per un motivo o l'altro... hanno vissuto di riflesso le loro vacanze, con ricarica a pronto uso di serenità.
Ogni concorso che si rispetti ha la sua bella premiazione, quindi pure per "Le Vacanze degli Amici del GAMA" stasera ce ne sarà una. Non sarà premiata la foto più bella, quella tecnicamente perfetta, ma l'entusiasmo e la voglia di condivisione con cui si è partecipato. Andrebbero premiati un po' tutti, ovviamente non è possibile, quindi... un primo premio, qualche ex aequo per un totale di cinque premiazioni, e grande plauso per la gioia di vivere che ha caratterizzato questo primo concorso fotografico del GAMA Oncologico.
1° PREMIO - SERGIO MEOLA
Per le numerose foto delle Sue vacanze trascorse in più di una regione dell'Italia Settentrionale. Dal mare alle alte vette, passando per biblioteche e musei delle grandi città del Nord, valorizzando le bellezze naturali quanto quelle artistiche.
2° PREMIO - MONICA CARBOSIERO E ANGELO FRISOLI
Perché hanno condiviso foto di rappresentazione storica, lo spettacolo pirotecnico a simulazione dell'incendio del Castello di Termoli, riportando all'attenzione il concetto che... vacanza non è solo divertimento ma pure cultura delle tradizioni storiche e popolari.
3° PREMIO - CARMELA LONGO; PINA TUCCI
Ritrovata serenità e spensieratezza nelle foto di Carmela e Pina, ex aequo, per leggerezza di immagini e maestria nel cogliere i particolari.
4° PREMIO - EMILIA PUNZO
Ad Emilia il quarto premio per aver espresso tramite efficaci scatti, ironia e gioia di vivere nelle piccole cose.
5° PREMIO - ANNA GRAZIA DI PUMPO
Per le sue foto, metafora delle varie fasi della vita.
Ai vincitori e a tutti coloro che hanno partecipato, il più caloroso grazie da parte della grande famiglia del GAMA Oncologico.
... e poi continuando a tavola, tra buon cibo e musica rock, risate per il monologo del cabarettista Vitantonio Mazzilli, sfrenate danze e baci ed abbracci... e tutto proprio tutto a celebrare la Vita, dono prezioso ineguagliabile, per Noi che possiamo raccontare, pure faticosa conquista.

Nessun commento:

Posta un commento