martedì 26 settembre 2017

LE POTENZIALITA' DI UNA REGIONE. RISORSE DA VALORIZZARE


Una giornata vissuta intensamente, partecipando al Convegno sulle Breast Unit, organizzato dall'associazione "Europa Donna Italia".
Il tempo è ormai scaduto, il suo slogan, dettato dall'urgenza di tutte le Breast in Puglia con relativo monitoraggio delle attività. Una grande realtà che va considerata nell'ambito di un'altra immensa, la "Rete Oncologica", purtroppo ancora in poche regioni (Piemonte, Veneto, Lombardia e Lazio) per difficoltà organizzative ed egoismi professionali.
Dopo l'apertura dei lavori e i saluti delle Autorità, è stata la volta di Rosanna D'Antona, Presidente di Europa Donna Italia, che ha relazionato sul percorso dell'associazione per le Breast Unit nel Nostro paese.
Le Associazioni di volontariato, e in particolare questa, ricoprono un ruolo importante nella collaborazione con le poche reti oncologiche e le Breast. Nata nel '94, presenta attualmente 47 sedi dislocate sul territorio europeo, e svolge attività di informazione creando punti di ascolto, partecipa alle riunioni di esperti per valutare la qualità dei percorsi di cura, interagisce con le istituzioni per chiedere di garantire il diritto alla qualità di cura. In definitiva si fa portavoce delle carenze e dei bisogni avvertiti dalle donne colpite da tumore.
La coalizione internazionale Europa Donna sta portando avanti la sua azione da oltre vent'anni affinché tutte le cittadine europee possano contare sui migliori percorsi per la diagnosi precoce e la cura del tumore al seno.
Le Breast Unit o Centri multidisciplinari accompagnano le donne dalla diagnosi fino al Follow Up ed oltre, consentendo loro di concentrarsi sull'evento senza dispersione inutile di energie.
Il raggiungimento di questo prezioso traguardo è un diritto, va aiutato. Sostenerlo nel tempo è un dovere.
In Puglia non tutte le province hanno una Breast, qualcuna è molto giovane e va perfezionandosi
in essere, ma ci sono tutti i presupposti per raggiungere il top. Noi oggi abbiamo cominciato a crederci davvero.
(continua...)

2 commenti:

  1. Cara Mary, oggi ti voglio lasciare un mio caloroso saluto!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Tomaso... gentilissimo, come sempre.
      Un abbraccio.

      Mary

      Elimina