venerdì 26 luglio 2024

SCENE DA UN CAMBIAMENTO (n.82) (Per sopravvivere)

Ma tu sei stata sempre così calma?... mi chiedono, e risponderei senza aspettare... Calma io...? Lo ero e pure accomodante, ora molto meno, me lo impongo, ci lavoro tanto... insomma, faccio "di necessità virtù". Essere stata sempre consenziente, aver replicato durante ogni discussione con le lacrime e non con le parole per non ferire, hanno fatto intendere che potesse essere sempre così. Ora è ufficiale. Non è così. Sono cambiate le situazioni, sono cambiata soprattutto io. Per sopravvivere. E per sopravvivere ho imparato a fare delle scelte veloci, come se mi trovassi ogni volta ad un bivio. Non importa se giuste o sbagliate, conta una sola cosa, che mi facciano sentire bene in quel momento. Devo godermi le cose. Devo accettare le sconfitte, le delusioni. La vita è dura... ma io di più. Le opportunità non vanno mai perse... quelle che lasci andare tu... le prende qualcun altro. Un sorriso è un modo economico per migliorare l'aspetto. Non posso scegliere come mi sento... ma posso sempre farci qualcosa. Bisogna godersi il viaggio e non pensare solo alla meta. E poi... non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto mi ferirà. Per questo bisogna che io la perdoni. Perché serbare rancore e amarezza fa rifugiare la serenità da un'altra parte. Ed io la desidero sempre e per sempre con me.

Nessun commento:

Posta un commento