giovedì 11 luglio 2024

SCENE DA UN CAMBIAMENTO (n.68) (Un libro per la Vita)

Stamattina di buon'ora mi è arrivato l'ultimo libro ordinato, "Come l'arancio amaro"... - Ciao signora, buona giornata e buona lettura. Mi ha salutato così il giovane corriere, predisponendomi al meglio verso il nuovo giorno. Alla gentilezza del ragazzo si è poi aggiunto il profumo della carta stampata mentre del libro sfogliavo le pagine rapidamente La connessione con me stessa è stata definitivamente stabilita. Leggere innanzitutto e poi scrivere sono mie antiche passioni. Un libro è compagnia silenziosa e discreta, aspetta con pazienza là dove lo si posa e fa sognare per non essere dimenticato. L'amico ideale quando si è lontani da casa, perché ne colma la mancanza. Il libro mi ha sempre accompagnato, in vacanza, dal parrucchiere, persino nei ricoveri ospedalieri. La Vita spesso costringe a tenere ben piantati i piedi a terra, un libro fa mettere le ali. Sarà per questo e per l'età con il libro ci siamo giurati fedeltà... e chi lo lascia più? "Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà". - Italo Calvino - A proposito, leggo qualche pagina anche prima dei miei pensieri della sera. Aiuta a concentrarmi e mi rilassa. Un bel supporto per le risorse interiori.

Nessun commento:

Posta un commento