giovedì 21 settembre 2023

PENSAVO... (n.77) ("Ma ti rendi conto che mi stai salvando la vita?")

Sono stata con una paziente un'ora e mezza, alla fine mi ha ringraziato dicendo... "In questo reparto è tutto un altro mondo". Si riferiva in primis agli infermieri, gentili, disponibili, preparati, accorti nell'approccio e nella "cura". E poi a tutte quelle figure professionali e non presenti in ogni percorso oncologico. Quasi tutti i pazienti oncologici mostrano gratitudine verso Chi si prende cura di loro. Perché il paziente oncologico vuole essere ascoltato, capito e supportato. Non sopportato ché è tutt'altra cosa. Vuole sentirsi ripetere ciò che spera, anche se consapevole, e non discorsi banali intesi all'illusione. Desidera abbracci con lo sguardo e le parole, una mano stretta per sentir meno la solitudine. "L’assistenza infermieristica è un’arte; e se deve essere realizzata come un’arte, richiede una devozione totale e una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano il tempio dello spirito di Dio. È una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle" - Florence Nightingale - Da un ricordo quasi una poesia. Il mio primo giorno di chemioterapia, l'infermiera che mi accolse, le mie domande a mezza voce, timida e impaurita, le Sue risposte e la delicatezza nel sistemarmi in buona compagnia con Chi potesse essere un esempio da seguire per positività che dà buon esito. Ah, mi fece scegliere anche il posto dove sedere, vicino alla finestra, fu la mia risposta, e Lei mi raccontò il panorama che avrei visto. Operai al lavoro, e per me fu la normalità che serviva. Ecco, in poche righe delineata una figura, qualcuno la definirebbe "professionale", a Chi invece si trova all'improvviso nel mezzo di un uragano, non basterebbero parole, perché è tanto, molto di più anche del medico.

1 commento:

  1. Gli infermieri sono angeli. Ce ne sono anche di di non empatici, sia chiaro. Ma fanno un lavoro pazzesco per il quale sono pagati davvero poco e male.
    E trovare personale all'altezza, è già mezza guarigione, se non di più.

    RispondiElimina