sabato 9 settembre 2023

PENSAVO... (n.65) (Stupore e serenità)

Sono tornata a casa e c'ho pensato tutto il tempo. Certi incontri ti entrano dentro, infusioni di coraggio, consapevolezza a curare momenti di dubbi e incertezza. Nel pomeriggio ho sentito il bisogno di riposare come al tempo mio, quando tutto il resto occupava lo spazio suo e al centro ponevo solo me, perché dovevo rialzarmi nella certezza che ci sarei riuscita. Oggi sto metabolizzando altro, e cerco lo stupore quotidiano. Ieri mi sono comportata male nel cosmo. Ho passato tutto il giorno senza fare domande, senza stupirmi di niente. Ho svolto attività quotidiane, come se ciò fosse tutto il dovuto. Inspirazione, espirazione, un passo dopo l’altro, incombenze, ma senza un pensiero che andasse più in là dell’uscire di casa e del tornarmene a casa. .... - Wislawa Szymborska - Canzone e versi dedicati a Nicola che oggi con la Sua lucidità e consapevolezza mi ha donato stupore e serenità. Perché è così. Bisogna continuare a stupirsi ogni giorno per non perdere la serenità. Nulla è dovuto, niente è scontato.

2 commenti:

  1. Adoro Wislawa, lo sai.. e cerchiamo di non perdere mai la serenità.. giorno dopo giorno, affrontando quel che c'è da affrontare..

    RispondiElimina
  2. Anch'io l'adoro per quel Suo particolare modo di "porgere" la realtà.

    RispondiElimina