venerdì 24 novembre 2017

OLTRE IL MAKE UP (Competenze e professionalità)


Penultimo incontro del Corso di 2° livello per volontari focalizzato sulla cura della persona, il recupero dell'identità e il raggiungimento di una stabile condizione di benessere, nonostante la patologia tumorale, le terapie e gli effetti collaterali di queste. Limitare i danni, quindi... sentirsi coccolati fisicamente e rassicurati per un ritorno alla normalità.
Alcune volontarie del GAMA già operano in reparto in tal senso, seguendo un progetto nato poco più di tre anni fa, "Più belle di prima". Invogliano, informano, istruiscono le pazienti sull'importanza di non lasciarsi andare fisicamente, perché lo specchio diventi amico ed alleato, a tutto beneficio anche per la mente. E' un servizio prestato con determinazione ed entusiasmo certamente, ma una maggiore formazione con conoscenze specifiche lo renderebbe ancor più completo e qualificato.
Nell'incontro odierno abbiamo imparato che si può fare ancora e tanto oltre il make up, non solo mascherare pallore ed occhiaie, disegnare sopracciglia e ingrandire l'occhio, ma pure ridurre la sofferenza del rash cutaneo, la sindrome mani-piedi, la stanchezza e i dolori muscolari, il tutto a vantaggio di una migliore qualità di vita.
Lezione molto interessante quindi, con la partecipazione di un'estetista specializzata in campo oncologico presso lo IEO, Loreta Ricotta per il momento unica del settore nella Nostra città.
Si è presentata e ha parlato delle competenze acquisite e del percorso formativo che è diventato valore aggiunto alla Sua professionalità di base.
Il primo nucleo di attività dell’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO) è stato lo Spazio Benessere aperto in seno all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) sin dal settembre 2013, con il consenso del prof. Umberto Veronesi. Da allora, sono quasi cinquecento i pazienti dello IEO, provenienti da tutta Italia, che hanno tratto beneficio da trattamenti di bellezza e benessere.
L’Estetista APEO ha tutte le conoscenze teoriche e pratiche per effettuare trattamenti di bellezza e di benessere su persone che stanno affrontando le terapie oncologiche. Le competenze acquisite durante il corso permettono di alleviare gli effetti dolorosi e invalidanti e contrastare gli inestetismi che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente per migliorarne la qualità di vita. Attualmente sono circa 200 le professioniste che collaborano con le strutture sanitarie oncologiche. Centri di eccellenza sono a Lecce, Fermo, Imola e di prossima apertura anche a San Giovanni Rotondo presso Casa Sollievo della Sofferenza.
Il GAMA si predispone ad attivarsi per favorire anche da Noi, nella Struttura Complessa di Oncologia Medica, un centro di alta professionalità di cui le volontarie già operanti potrebbero essere testimonial, per un servizio veramente mirato al benessere a 360°.


Nessun commento:

Posta un commento