martedì 28 novembre 2017

MUTANO I COLORI DEL MARE




Le Nostre mattinate domenicali trascorse fuori, lontano quel tanto che basta, per il tempo sufficiente ad evadere da pensieri e quotidianità. Ricaricarsi, insomma... e poi ricominciare.
Ed è domenica se... vai al mare a novembre, e il tempo è mutevole come lo è stato oggi, caratterizzato da un forte vento e continua alternanza di nubi. Si muovevano veloci le nuvole, e lasciavano ampi squarci di azzurro e poi si univano ancora, si sovrapponevano in una pesante e grigia coltre, resistente al più audace raggio di sole. E il mare? Non poteva che riflettere i mutevoli cambiamenti d'umore del cielo. Colori dal cinerino al verde smeraldo, dal blu intenso al grigio metallo, senza contare i vari bruschi passaggi dall'increspatura a qualche piccola onda in delirio di onnipotenza. Tutto questo colto al solito con un solo sguardo.
Manfredonia è bella per ciò che possiede e per quella che è, ogni volta ci torni e pare offrire novità.
Una passeggiata sul lungomare coi gabbiani a filo di spiaggia, le reti aggrovigliate in un angolo, la tavola da surf appoggiata ad un albero spoglio. E' Novembre, cambiano la scena e i profumi, il fascino del mare resta uguale.
Una sosta al bar per un espressino "vestito a festa" e un piccolo vassoio di cioccolatini al 72% fondente di fattura artigianale, e poi il ritorno a casa.
Piccole gioie della vita, sufficienti a scacciare qualche pensiero al passato che guasta un presente sereno a lungo desiderato.
Se il cielo muta, il mare si veste di nuovo colore, come lo stato d'animo si fa diversamente stabile quando la Vita, per noia o destino, si diverte a sorprendere.

1 commento: