sabato 25 novembre 2017

LA SOLITUDINE... stato d'animo o condizione?

Stato d'animo o condizione, entrambi possono essere temporanei, persistere nel tempo o essere per sempre. Dipende.
Sento molti lamentarsi della solitudine, Chi è solo senza nessuno accanto e intorno, Chi si sente solo pur avendo famiglia ma col vuoto dentro. E' così, l'essere umano è la creatura più complicata del Creato, non è come il cane cui basta passeggiare col suo padrone per non sentirsi solo, e il ricordo poi volta per volta gli terrà compagnia. Non è neppure come il fiore o la pianta che vivono di sole e aria, sono impegnati a raccogliere le energie e mai avranno la consapevolezza di essere soli.
L'uomo a volte eccede in razionalità, per cui diventa matematico arrivare alla conclusione che lui senza alcuno è solo, e quindi deve sentirsi solo. Eppure la solitudine sotto certi aspetti è amica, addirittura necessaria.
Domani sarà sabato, ed è l'unico giorno della settimana in cui sono sola in casa e sola non mi sento affatto. E' momento di revisione interiore per me, mentre sfaccendo e mi rendo conto di poter farlo ancora, con gli acciacchi e le varie difficoltà, ma farlo con rinnovata energia non di "muscoli" bensì di "mente". E i miei tempi lenti diventano opportunità per ripercorrere le giornate della settimana che si conclude, accorgermi degli involontari errori, pensare ad eventuali "rattoppi", progettare a breve scadenza... un passo alla volta, giorno per giorno, frasi che paiono fatte ma che in realtà sintetizzano una filosofia di vita.
Perché questi pensieri stasera? Mi sono stati suggeriti da un incontro che ho fatto stamani. Una persona in terapia che conosco da tempo, sempre e solo serena, anche nei momenti in cui è stata malissimo. Non ha marito e vive sola con la madre affetta da demenza senile di cui si occupa da sola...
- Vedi, mi sono modernizzata anch'io...
E mi ha mostrato il Suo nuovo telefono, uno smartphone con profilo WhatsApp e FB...
- Bene, adesso potremo essere sempre connesse, così non ti sentirai troppo sola.
- Io sono sola ma non mi sento sola, mi faccio compagnia in tanti modi, cucio, leggo e guardo la televisione. E mamma poi...? A volte mi fa sgomentare, è vero... ma sorride pure e lo fa spesso, e i Suoi sorrisi mi tengono compagnia.
La serenità così espressa, con un ragionamento che non fa una grinza, mi ha fatto riflettere. Anch'io non mi sento sola quando sono da sola, forse perché da un bel po' ho fatto pace con me stessa, trovando le risposte che cercavo.

Nessun commento:

Posta un commento