venerdì 24 novembre 2017

UN MERCOLEDI' DI SOLE PASSEGGIANDO CON BILLY




Abbiamo saputo il suo nome solo a fine passeggiata, dopo che c'aveva fatto da guida dal piazzale antistante la Chiesa Madre fin sull'altura dov'è l'imponente croce metallica che dall'alto domina la valle. Proprio una valida guida il simpatico Billy, cane meticcio color latte macchiato. Ha fatto gruppo con Noi, e con andatura decisa si è nominato capo branco vivace per le salite e discese di Savignano Irpino, paese piccolo e lindo, in provincia di Avellino.
Poche anime cordiali per abitanti, parecchi cani non randagi e assai miti, liberi di andare per stradine e sentieri.
Un Mercoledì di sole oggi, che prometteva serenità per scacciapensieri. Già questo un bel regalo, ché se tutti i giorni fossero così avremmo in parte risolto molti problemi, compresi inquinamento e stress. Dobbiamo invece accontentarci di queste giornate a dimensione umana, volutamente ritagliate dal tempo sempre esiguo, per poter apprezzare gli aspetti migliori della vita.
Noi amiamo visitare i piccoli paesi, alcuni davvero simili alle quattro case nelle sfere di vetro con la neve, ci piacciono perché fanno ritrovare i piccoli gesti, ascoltare i passi sulle foglie e gli sterpi, inebriare di profumi ben distinti che non si accavallano né soccombono ai maleodoranti gas di scarico. A Savignano in tutta la mattinata avrò contato si e no dieci auto in circolazione, e nemmeno contemporaneamente. E' una piccola realtà con la dimensione di respiro lento e ritmato, l'uomo può permettersi il lusso di tornare alle origini, relazionarsi con gli Altri ma anche preferire la semplice compagnia di se stesso, il cane vive il suo momento perché non conosce costrizioni, e il verde secondo la stagionalità si confonde con l'azzurro... come la giornata odierna... o con il grigio dei giorni più bigi. Tutto come Natura impone.
E poi sentirsi presi da tanta spiritualità. Le edicole sacre sui muri delle vie, le croci viarie ad indicare la strada... fino alla cima e a quella croce che fa venire i brividi anche a Chi non crede. Accanto ad un albero ormai spoglio, pare svettare con forza. La vita non finisce con il morire delle foglie, aspetta una nuova primavera.

1 commento: