martedì 7 novembre 2017

DAL MUTUO AIUTO AD ASSOCIAZIONE ONLUS



Secondo incontro del corso di 2° livello per volontari in reparto, dedicato a presentare ed illustrare per sommi capi lo "Statuto" del GAMA Oncologico, l'atto che individua le caratteristiche essenziali dell'ordinamento dell'associazione.
Lo Statuto vide la sua stesura definitiva dopo una gestazione non facile, si trattava in effetti di stilarne uno che facesse principale riferimento ad un gruppo di auto mutuo aiuto prima ancora che ad un'associazione. Dopo una prima bocciatura e una ricerca accurata si approdò a qualcosa di molto simile già operante presso un ospedale di Genova, e su quella falsariga nacque lo Statuto del GAMA. Molto chiaro e semplice, attualmente da modificare in qualche punto essendo l'associazione maturata per impegno e credibilità.
Il GAMA è un'associazione di volontariato ai sensi della legge n. 266, e come tale non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà. Gode di garanzia istituzionale, e dal 7 aprile 2016 è iscritta al n.1978 del Registro Generale delle Associazioni, protocollo 312.
L'Associazione pone l'obiettivo alla salute, favorendo la comunicazione fra i vari elementi, aiutando a gestire problemi psicologici e materiali legati alla malattia.
Opera nell'attività del mutuo aiuto dal 2011, diventa ufficiosamente associazione nell'ottobre del 2014, ufficialmente "onlus" nel 2016, è quindi piuttosto giovane e non può ancora usufruire di proventi esterni ed agevolazioni, eccezion fatta dell'esonero tasse, dovuto alle Onlus. Solo da quest'anno ha avuto accesso al
5x1000 e si spera in seguito di poter avvalersi economicamente non solo di auto finanziamento.
Le risorse economiche per un'associazione di volontariato sono indispensabili per polizza assicurativa, spese di rappresentanza importanti per l'attività in generale e pure per darle maggiore visibilità per la bontà e l'efficacia degli intenti.
il GAMA Oncologico diventato Associazione Onlus, dopo un lungo e faticoso tirocinio, si promuove infatti come qualificata e largamente riconosciuta medicina complementare, in risposta a bisogni e vissuti. Essa si fonda sull'evidenza scientifica che l' "ESSERE INSIEME" e la "FORZA DELLA MENTE" sono ottimi alleati della medicina ufficiale nel percorso di cura.

Nessun commento:

Posta un commento