giovedì 26 novembre 2020

CANCELLA E SCRIVI... (n.26) (La campanella e la luce)


Secondo incontro GAMA ON LINE all'insegna della massima condivisione.

Il Natale è prossimo ma nessuno si appresta al tempo dell'Attesa col consueto spirito. Tutto appare in sospeso e si aspetta una verifica della situazione nelle prossime settimane. Non ci sono certezze, in molti prevalgono ansia e angoscia, si ha poca voglia di fare "come nulla fosse", perché effettivamente così non è. Le informazioni sono altalenanti e spesso contrastanti, e questo aggiunge disorientamento alle Nostre giornate dal tempo dilatato.

Si va alla ricerca di strategie di sopravvivenza, termine ora quanto mai appropriato.

Chi è portato ad uscire per lavoro o altro è avvantaggiato, perché pur col distanziamento ha modo di incontrare altri, confrontarsi e guardarsi negli occhi.

Chi ha fede, qualunque essa sia, con la preghiera o la meditazione entra in contatto con l'intimità del proprio essere che fa da filtro con l'esterno.

C'è poi Chi scrive, legge, o si rifugia nel silenzio in attesa del sereno.

Ognuno si è dato un "nuovo nome", un elenco colorato di speranze in attesa, che nell'insieme riportano la fiducia nel domani di tutti.

Dopo un rapido esercizio di respirazione consapevole, alcuni consigli pratici per alleggerire i giorni.

Come contrastare la confusione e i turbamenti, le contraddizioni e i pensieri negativi del periodo attuale?

Procurarsi una campanella, fogli colorati e una matita.

La campanella per richiamarci spesso alla Nostra "essenza" di luce, e i foglietti colorati su cui annotare i pensieri quotidiani, positivi e negativi. Quando i "momenti no" arriveranno a turbarci, andremo a rileggerli, e i negativi li manderemo in fumo, bruciandoli realmente.

La campanella e la luce per continuare a sentirci colorati e mai spenti.

Ho cercato tra le mie cose la campanella, ma ho trovato un campanellino che era parte di un decoro ad un dono natalizio dieci anni fa.

La mia campanella quindi è scarna, così come mi sento a volte, ma non manca di un "fiocco di luce dorata", che cerco comunque di tenere viva sempre coi miei pensieri.

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento