martedì 17 novembre 2020

CANCELLA E SCRIVI... (n.17) (Le realtà di un tempo surreale)


Fa buio presto a novembre, così alle 17,00 ora solare, sono ancora a sbattere lo straccio per la polvere e dopo un po' a stendere la maglia dimenticata nel portabiancheria, da quando...? Non lo so, è che coi lockdown il tempo si dilata, non mi sbrigo mai, per mia volontà ma pure per i tanti minuti trascorsi tra pensieri e speranze e ricordi. Poi... incredibile, mi tornano all'improvviso i volti delle persone che ho conosciuto, e magari non ho più incontrato, ma distinte e chiare, come per un flashback rivedo le situazioni, e ascolto ancora confidenze e timori.

Mi manca molto "essere accanto". Il passato sembra un sogno quanto questo presente un incubo.

Il tempo di Covid è davvero assai strano. È stagione indefinita, è sentirsi sospesi tra il canto di un grillo pure a novembre e la sirena di un'ambulanza che

fende il silenzio del coprifuoco di questa domenica o di qualsiasi altro giorno.

È un tempo assurdo dall'atmosfera surreale. Vero invece e reale è che, contagiati ci si ammala, ma si guarisce pure, ed è un'esperienza anche questa che segna e fa crescere, qualunque sia l'età.

E a proposito di volti e conversazioni che ritornano, stasera ho sentito una Persona Amica, conosciuta nel momento di gran dolore per il marito. A 71 anni colpita dal virus, ha vissuto la paura per sé e lo sgomento per gli altri ricoverati più gravi e meno fortunati. Ieri è stata dimessa, è ancora positiva, deve restare in isolamento ma sta bene. Di nuovo a casa e felice, dice di non aver fretta, che un passo alla volta riprenderà la vita di sempre.

Io credo anche migliore, grazie ad una nuova consapevolezza.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento