martedì 24 novembre 2020

CANCELLA E SCRIVI... (n.25) (A Chi non si ferma mai)


Stasera interpreto il pensiero di Chi come me non si è fermato neppure per questa pandemia, magari arranca a tratti, a volte cade solo su un ginocchio, ma subito si mette dritto per continuare.

Vuol essere riferimento e sostegno, conforto e compagnia, anche aiuto pratico per svicolare tra le tante difficoltà che adesso sembrano infinite.

Essere volontari in oncologia non è dispensare chiacchiere per ingannare il tempo, è dare ascolto alla paura, asciugare lacrime nascoste, e poi informare per quel che si può, e quindi occorre leggere e studiare, formarsi per una migliore qualità del servizio.

E ora che "in presenza" tutto è diventato difficile, come si fa?

Si può "da remoto" come si suol dire, educando la voce e lo sguardo, ché non s'interrompa il dono della serenità.

Dedico perciò questi pensieri a Chi non si ferma mai perché con un lungo tirocinio ha imparato a non mollare. E gli basta un grazie sincero e un piccolo progresso per tornare ad animarsi e sperare.

Non ha bisogno di parole inutili, numeri a casaccio o pseudo miracoli, gli sta bene anche solo aiutare per ciò che può, per quel che sa.

È un sognatore, e non si ferma mai,

neppure quando si scontra con la realtà evidente.

Chiude per un attimo gli occhi, respira profondo, e poi pensa che restare tra cielo e terra è possibile e non impedisce di fare piccole ma grandi cose.

Alla fine è terra terra, e qui vuole restare. Concreto al massimo ma senza strafare.

Dedicato a Chi non si ferma mai, a Chi sogna e s'impegna... dedicato a Noi che nello sguardo lucido dell'Altro troviamo la risposta giusta che ci manca.

L'immagine può contenere: nuvola, oceano, cielo e natura, il seguente testo "CI SARANNO GIORNI PIÙ FACILI E GIORNI PIÙ DIFFICILI, L' IMPORTANTE È NON FERMARSI MAI"

Nessun commento:

Posta un commento