giovedì 18 gennaio 2024

TAGLI E RITAGLI (n.94) ("Accanto" per il tempo che è dato - riflessioni)

Primo dei sei incontri previsti per il corso destinato ai volontari in oncologia. Presentazione dell'associazione, "L'Albero della Vita" e di tutti gli obiettivi raggiunti dal 2013 ad oggi. Quest'anno 2024 sarà dedicato interamente alla
oncologica. Dal valore della solidarietà all'etica del malato terminale, attraverso criticità che non tengono conto di una visione della vita, scandita da tempi diversi. Tempo... un paziente oncologico già al momento della diagnosi, che arriva come un tuono o un fulmine a squarciare la normalità dei suoi giorni, dà un valore diverso al Tempo. E sarà allora "prima di" e "dopo di", senza più certezze e con priorità mutate. Io ad esempio, ora sono consapevole che il Tempo passi veloce ed inesorabile, lasciandosi dietro solo tracce di momenti. Un tempo credevo poter essere serena dopo aver lavato i vetri di casa una volta alla settimana. Ero certa fosse così, perché il dubbio solo che dovessi allungare i tempi mi dava ansia. La Vita allora alla malattia "allegò" un "avviso di garanzia"... e a questo punto il dubbio fu un altro, aver sbagliato tutto. Così capovolsi la mia "credenza", e il dubbio diventò certezza. E cambiai priorità. Ho 70 anni e molti acciacchi già da tempo, ma non ho tempo per pensarci, preferisco sorvolare a favore della luce e trasparenza nell'esserci per l'altro con spontaneità. Senza strafare, con discrezione, rispettando il ruolo di volontaria. Essere accanto per Chi vuole, quando vuole.

Nessun commento:

Posta un commento