sabato 13 giugno 2020

IO PENSO PRO-POSITIVO


Siamo quasi giunti al termine di questo anno sociale, vissuto tra progetti iniziali bruscamente interrotti a causa del lockdown, ansia ma pure speranza tenuta viva grazie all'opportunità di restare comunque in contatto a distanza. In questo modo è stato possibile monitorare i Nostri stati d'animo, controllare le emozioni spesso contrastanti, non perdere motivazione.
Penultimo incontro on line quindi stasera, in cui sono state condivise le prime impressioni sul rientro in reparto, con manifesto desiderio di ristabilire pur senza fretta un "contatto" per proficue relazioni d'aiuto. Come sempre empatia, capacità d'ascolto, discrezione saranno alla base delle "linee guida" che ogni volontario segue per essere al servizio di Chi vive un momento particolarmente difficile.
"Quando si è malati è meglio lottare per la salute che contro la malattia"... da una citazione di Cornelia Kaspar che segue il metodo Simonton... "Tutto ciò che mi aiuta a sentirmi bene favorisce la mia salute e il mio processo di guarigione", il convincimento di essere accanto al paziente e al caregiver con l'obiettivo di far scoprire e valorizzare il "pensiero sano", pro-positivo per il proprio benessere, che parte dalla consapevolezza di sé, in quanto volontà, forza, risorse, ma contempla pure i limiti dell'uomo e l'incognita dell'imprevedibile.
Si tratta di raggiungere una buona qualità di vita trascorrendo più tempo possibile con gioia, felicità e nella pace interiore.
Questo potenzia il sistema immunitario e rende più efficaci cure e trattamenti.
Il pensiero sano è al PRESENTE, si basa sul "qui e ora", CONSAPEVOLE del proprio essere, scopi e obiettivi, PROATTIVO perché pone la libertà di scelta, PRO-POSITIVO con più opzioni, INTEGRATO con le emozioni, e CONGRUENTE con valori e bisogni propri e altrui.
Al pensiero sano occorre allenarsi, pause ed esercizi di respirazione serviranno ad individuare i segnali del proprio corpo, correggere il tiro e stare meglio.
Un ottimismo di fondo insomma, che è bene ci sia per la "cura" ma anche per conservare a lungo un buon stato di "salute".
Pensiero sano, cauto ottimismo e gioia per la meravigliosa ripresa di una cara Amica, esempio e maestra di vita, ormai Nostra "icona".
Spesso vaghiamo alla ricerca di punti di riferimento, modelli da seguire, li cerchiamo lontano dai contesti che ci sono propri, quando invece sono lì accanto, umili e generosi, proprio come Lei...
A domani allora, e sia per Tutti giorno di sole, pure con eventuali, mai da escludere, annuvolamenti.

Nessun commento:

Posta un commento