giovedì 20 luglio 2023

PENSAVO... (n.14) (Per me essere volontaria è...)

Un luogo del Cuore. Posso essere solo lì e non altrove. Mi sento accolta e non mi pesa, accolgo e l'animo si fa leggero. Che poesia a quest'ora di notte, sarà perché sono appena entrati i 70 e non lo credo. Sarà perché noto altro e vado oltre. Chissà... Eppure non sono grandi cose quelle che mi fanno sentire ricca di tanto. Qualcuno che chiede di me, il sentire chiamarmi per nome che nessuno scorda, il darsi appuntamento a 7... 14... 21 giorni, e aspettare quel giorno che tanto prima o poi arriva. E ancora... Ho incontrato una paziente che ha deposto definitivamente la cuffia ipotermica - anticaduta capelli preferendo un bel foulard che ha annodato a mo' di brasiliana... "I capelli ci sono, sono caduti e un po' sono rimasti, ma ugualmente non sosto davanti allo specchio, e... allora? Meglio bandane e foulard". E poi rideva... rideva cosi tanto che mi sono sentita gioiosa anch'io. Dentro e fortemente. Ecco... il mio essere volontaria è questo. Gioire delle gioie che vedo, vivere i dubbi, le ansie e le speranze di Chi cerca risposte nei miei occhi e trova invece il sostegno che non si aspettava.

2 commenti:

  1. Il primo agosto ne compio 64 e ieri, in riva al mare, badando a papino novantenne che sguazzava in acqua, pensavo che la parabola di ritorno l'ho comunque bella che intrapresa.. eppure gioco al bimbo ancora, di sicuro non avere figli contribuisce a questa illusione.. non diventi genitore, non diventi nonno, fai l'eterno zio casinista finchè i casini non ti raggiungono davvero... Auguri ancora meravigliosa settantenne!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Franco. Sei una bella Persona davvero.

    RispondiElimina