giovedì 6 luglio 2023

PENSAVO... (N.1) (La lanterna)

E quando è così, a mo' di sosta, significa che faccio mente locale. Una sorta di meditazione per ritrovarmi. Respiro profondo, e so già dovrò adattarmi. Ho dimenticato qualcuno o qualcosa? Un ricordo all'improvviso, un rimpianto o una riflessione? Un po' di tutto, in verità. Ma con la condivisione si ripara e si recupera. Tre giorni fa la Nostra Irene Dellisanti ha compiuto gli anni, ed io non l'ho comunicato al gruppo, impegni familiari e acciacchi personali occupavano fortemente i miei pensieri. Imperdonabile... E poi come ricordo, il ciondolo a forma di lanterna che lega insieme tre cerchietti braccialetto da cui non mi separo mai, mi ha seguito ovunque, persino nelle varie visite e ricoveri ospedalieri. Attira l'attenzione di tutti. Ieri una paziente che era particolarmente giù di morale, notandolo, ha sorriso e con il dito lo ha fatto dondolare... " La lanterna... la luce nel buio dei nostri giorni..." Ecco, gesti e parole così, illuminano i miei pensieri.

2 commenti: