sabato 15 luglio 2023

PENSAVO... (n.10) (Le mie "stranezze")

Con i capelli brizzolati, dono dell'età. Con le mie rughe, non molte ma reali, accetto la verità che sto invecchiando e ne gioisco addirittura. Sono una "giovane attempata" che si piace e si vuole bene, intenta ad essere serena. Sono strana, come le stranezze... almeno così sono considerate... che mi appartengono. Prendiamone una a caso, diciamo... "stagionale", le mie vacanze. E tu, qualche giorno non te lo prendi? Mi si continua a chiedere un giorno si e l'altro pure, ed io rispondo vagamente e poi archivio, nel senso che dimentico il periodo, le ferie e quelli che in vacanza ci vanno. Francamente io non sento l'esigenza. Va be', significa che il mio cuore è sempre in vacanza. Come è possibile? È possibile quando si vuole bene a se stessi a tal punto da amare gli Altri incondizionatamente. Volete saperne un'altra? I miei pensieri "infiocchettati". Ormai mi identificano per questo. I bigliettini dalla grafia bambina, rigorosamente scritti a mano, che passano da un paziente all'altro, colorandone le giornate. E infine i ricordi... In tredici anni quanto per me è cambiato, lo sono anch'io, migliorata davvero, l'approccio all'Altro è diverso, più pacato e sereno. Merito mio? No, solo dono dell'esperienza viva. E delle mie vacanze per scelta, in corsia. .

2 commenti:

  1. Un costante dono di te è ciò che ti rende felice e ti ricrea... L’idea dei pensieri infiocchettati è davvero bella, 13 anni non sono pochi, e la passione con cui porti avanti questo volontariato ti ha fatto maturare e crescere in esso. Ho 43 anni e molto bianco su capelli e barba, i primi segni di vecchiaia arrivano e un po’ mi preoccupano...

    RispondiElimina
  2. Sono un dono fantastico i tuoi pensieri di pacatezza e serenità, infiocchettati di fiori e cuori.. grazie sempre.. ;)

    RispondiElimina