giovedì 8 maggio 2025

VALORIZZIAMOCI (n.53) (Non solo turni...)

Non solo di turni si è parlato stasera all'incontro del GAMA, anche se la ripresa dopo i vari ponti di Aprile e l'imminente Festa del Volontariato in un certo senso lo imponevano.

È stato un incontro a tutto tondo, ove organizzazione e condivisione di esperienze hanno colmato vuoti d'incertezza, chiarito qualche dubbio, ristabilito l'antico equilibrio.

Come ci si sente dopo una lunga pausa, prima di ricominciare si è timorosi o ancora più motivati? 

Veterani e tirocinanti hanno condiviso proprie esperienze ed aspettative.

Il volontariato in oncologia non è come gli altri. Si entra in punta di piedi e alla fine ci si può ritrovare con le mani strette, e si ritarda andar via.

In questo modo si accorciano le distanze visto che siamo Tutti nella stessa barca e sotto lo stesso cielo, ed è incoraggiante poi scoprire il più delle volte che si rema nella medesima direzione, guidati dalla medesima stella.

Cercare di accorciare le distanze sin dal primo incontro, pur nel massimo rispetto della volontà altrui, serve a stabilire una certa sintonia, per cui la "differenza di livello" è solo quella che si vede, uno è seduto o sdraiato e l'altro in piedi, ma grazie all'ascolto empatico, altro dislivello non c'è.

Interessante è stato constatare che ognuno ha trovato una particolare modalità di approccio e una personale strategia per "esserci" nel migliore dei modi.

Chi trova forza e conforto nella preghiera, Chi nel ricordo dell'esperienza personale, Chi ancora vive momenti altalenanti tra incertezza e forte motivazione, però con la ferma volontà di non gettare la spugna.

La "narrazione" di sé ha fatto emergere forza e fragilità, resilienza e amore incondizionato, e infine spirito di gruppo, quello stesso che ci porterà ancora una volta ad "essere insieme" in corsia, come pure in questi ultimi incontri dell'anno, e infine alla XVIII Festa del Volontariato.


Perché essere insieme è risorsa, ricchezza... perché " Insieme è meglio".

Nessun commento:

Posta un commento