venerdì 18 agosto 2023

PENSAVO... (n.43) (Cercasi Coerenza disperatamente)

Coerenza. È un bene prezioso. A trovarne tanta, andremmo tutti spediti senza dover guardare sempre intorno. Io cerco di esserlo sempre, coerente perché se accade il contrario e mi osservo dentro, stride proprio il mio esserci con ciò che ho espresso. Al termine di ogni giornata provo sempre la stessa sensazione, aspetto. Il pensiero rivolto al giorno che verrà, sperando di mantenere la coerenza del "pensare" con il "fare", perché io non abbia a pentirmi. Perché purtroppo è questo che noto immergendomi totalmente nella realtà che mi circonda, la mancanza di coerenza per la volontà di manipolare la verità a proprio uso e consumo come fosse un bene opinabile e dal valore soggettivo. A volte pare di essere all'interno di una trama pirandelliana, tanti personaggi in cerca d'autore, senza una vera identità, confusi, inquieti che vorrebbero posare, capire e poi procedere per una strada, ognuno con la propria verità, valida a sé stante ma per altri destabilizzante. La Coerenza è un abito per tutti i giorni, firmato e mai dismesso. Non è adorno di fronzoli, molto semplice e a taglia unica. Chi lo indossa con convinzione, lo farà bello sempre, senza ipocrisie. Per quello che mi riguarda, non sono certa che sarò sempre compresa, ma almeno mi si conceda la coerenza.

Nessun commento:

Posta un commento