venerdì 11 agosto 2023

PENSAVO... (n.36) (Maschere di sopravvivenza)

Non tutto si può dire sempre, come spesso non ci si può mostrare completamente. Questo per non guastare delicati equilibri. Tutto non si può dire quando non riguarda solo Te personalmente. Eppure ci sei dentro, qualcuno direbbe... "comprese le scarpe"... e Dio solo sa quanto è difficile cavarsi fuori dalle "sabbie mobili" dei sentimenti. Appaio serena e certamente lo sono, ma quando mi dicono... Che bella persona sei... sempre così calma. Sei rasserenante... Sarò anche una bella persona, rasserenante, ma sempre calma proprio no. Perché ne avrei da dire tanto a toni alti su quel che è stato, ciò che potrebbe essere, e intanto è, e non piace per niente. Ma per quell'empatia che mi attribuiscono, mi rendo conto, e ci lavoro pure, fin dove si può o si deve arrivare, e poi... fermarsi, per non farsi male e non far del male. Quante maschere alterniamo inconsapevolmente... "Amo le cose vere... non amo le parrucche... figuriamoci le maschere! L'unica maschera concessa nella vita è nascondere il proprio dolore dietro un sorriso per non perdere la propria dignità". - Alda Merini - E quando fu il tempo, al contrario della grande Alda Merini che adoro, amai le parrucche, ne avevo addirittura tre, si combinavano bene col sorriso, e poi mimetizzavano alla perfezione la paura di una guerra che non avevo chiesto. Ora ho più coraggio, andrei senza "pararmi" il capo, con la faccia che ho, sorriso sempre e qualche rara lacrima. L'ho imparato dalle Donne che incontro, ne resto incantata e mi sento confortata. A Loro... solo a Loro dico grazie.

2 commenti:

  1. Sono per il ‘no maschere’. La vita ci impone di difenderci, invece va assorbita com’è. Immagino come doveva sentirsi Gesù sulla croce, con tutto ciò che soffriva, fisicamente, moralmente e spiritualmente, il tutto sotto gli occhi di tutti, amici e odiatori che godevano delle sofferenze. E l’ha fatto con quale dignità, basti guardare il volto della Sindone, quale serietà, quale calma! Saper mostrare la propria sofferenza senza scappare...

    RispondiElimina
  2. Anche io sono per il non indossare maschere - a meno che non ci si esibisca o non si sia ad una festa di Carnevale - ma mi rendo conte che a volte non sia proprio possibile. Senza entrare nei dettagli posso dire che se qualcuno ha bisogno di me, io devo esserci, e anche se ho il cuore trafitto da cocci di vetro, devo mostrare una faccia che al momento non è la mia. E' questione di sopravvivenza.

    RispondiElimina