martedì 15 agosto 2023

PENSAVO... (n.40) (Gli anni migliori...?)

Non amo le vecchie fotografie. Perché mi rivedo come ero e non sarò più, e mi riportano a ciò che poi sarebbe stato. Però oggi, non so perché, forse l'ha voluto il caso, me ne sono capitate sottomano un paio. Vent'anni di differenza tra la prima e l'ultima, e tanti ricordi. E ripercorrendo i vari momenti, eliminati i rimpianti che a quest'età non hanno più senso, posso dire di aver vissuto una vita completa. Un crescendo di eventi ed emozioni sempre nell'attesa del meglio che sarebbe stato. Incontentabile... potrebbe dire qualcuno... no, semplicemente curiosa. E non è ancora finita, perché da 70 in poi... chissà. Io ci credo e spero ancora. E alla fine non posso non riconoscere la consapevolezza acquisita che mi ha reso più forte, capace di bastare non solo a me stessa. Ricorrente è anche sentir attribuirmi la qualità della dolcezza. Beh, si dice... "Vox populi, vox dei", dovrà essere così quindi, e la cosa mi piace davvero, rende dolce pure il peso degli anni.

Nessun commento:

Posta un commento