martedì 17 dicembre 2019

LA TUA LEGGENDA PERSONALE




Paulo Coelho in "L'Alchimista" racconta del pastore Santiago che contrario al parere dei genitori, non prende i voti ma si mette in viaggio per seguire un sogno. Per la via incontra il re di Salem, Melchisedek e per le Sue parole gli si illumina un mondo, quello che già aveva in sé ma di cui non aveva piena consapevolezza. La Sua "Leggenda Personale".
La Leggenda Personale è quello che ognuno ha sempre desiderato fare. Tutti, all'inizio della gioventù, sanno qual è, in quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità, chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra. L'Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall'infelicità, dall'invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.
Sarà necessario perciò superare i quattro grandi ostacoli che fanno da impedimento alla realizzazione del sogno.
Il primo è la falsa convinzione inculcata nell'infanzia sull'impossibilità di rendere concreto un desiderio. Il secondo è l'amore, il terzo e il quarto... la paura. Paura di sbagliare, persino alla fine, paura di realizzare il sogno.
Come si farà allora a capire quando si è veramente davanti alla propria Leggenda Personale? Semplice, basta seguire i propri istinti, cercando di raggiungere un obiettivo determinato, fortemente desiderato. Questa leggenda personale si realizzerà, ma solo se si desidera una cosa con tutta la volontà.
Siamo chiamati a questo, si può dire sia l'obiettivo degli obiettivi. Qualcosa che si avverte ogni giorno e un po' per volta si concretizza, o in modo eclatante dopo un evento traumatico. Una vera e propria "svolta di vita".

Nessun commento:

Posta un commento