sabato 21 dicembre 2019

LA' DOVE NASCONO LE EMOZIONI (quinta parte)



Si può testare quanto siamo consapevoli delle emozioni rispondendo ai quesiti di un piccolo test (mi accorgo... di quando cambio umore, di quando mi metto sulla difensiva, di quando le mie emozioni interferiscono con il mio rendimento, mi accorgo presto che sto per perdere le staffe).
Le nostre valutazioni filtrano le informazioni distorcendole, sapersi sintonizzare sulle fonti delle informazioni permette di adattarci nella maniera più efficace possibile alle singole situazioni.
1) Sintonizzati sui sensi, e scindi le informazioni dalle valutazioni
2) Entra in contatto con i tuoi sentimenti
3) Impara quali sono le tue intenzioni
4) Presta attenzione alle tue azioni

1) I sensi sono le porte da cui entrano le informazioni che successivamente diventano elaborate e valutate. E' estremamente importante riconoscere se ciò che cogliamo è un puro dato sensoriale o una valutazione
2) Per Goleman i sentimenti sono le risposte emotive spontanee alle interpretazioni che dai e alle aspettative che hai. I sentimenti sono importanti informazioni che ti aiutano a capire perché agisci in un certo modo, ti allertano se oltrepassi un certo livello di tensione.
I sentimenti spesso vengono accantonati come informazione non funzionale allo scopo, tuttavia rappresentano una reazione spontanea che è meglio esplorare.
Un modo immediato per conoscere i nostri sentimenti è quello di percorrere a ritroso i comportamenti dovuti alle emozioni, annotare quelle ricorrenti per cercare di ridurne l'impatto.
3) Le intenzioni possono riferirsi a desideri immediati quindi a breve termine sia a quelli a lungo termine. La difficoltà che porta ad ignorare le intenzioni è dovuta al fatto che vediamo la nostra intenzione palese ma non ciò che è scritto nel taccuino segreto dei nostri desideri.
Cosa si può fare per diventare consapevoli delle proprie intenzioni? Fidati dei sentimenti.
4) Fondamentale è "come" svolgiamo le nostre azioni, perché il come è una di quelle cose che gli altri notano in maniera immediata.

Per concludere...

LA STRUTTURA DELLA COMPETENZA EMOTIVA DI DANIEL GOLEMAN
presenta 2 DIMENSIONI.
COMPETENZA SOCIALE:
Empatia > percepire i sentimenti degli altri e saper adottare i loro punti di vista
Abilità sociali > collaborazione, sviluppo di reti sociali, gestione dei conflitti
COMPETENZA PERSONALE:
Consapevolezza di sé - Padronanza di sé - Motivazione


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