lunedì 23 dicembre 2019

"LA BELLEZZA TRAFIGGE QUANTO IL DOLORE" (cit.)


Bellezza, e pure tanta all'inaugurazione del pianoforte donato alla Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica degli Ospedali Riuniti di Foggia, diretta dal dottor Giuseppe Bove.
Uno dei quattro strumenti acquistati grazie ai contributi volontari in occasione del Memorial dell'assessore Greco, è toccato alla Nostra azienda e sarà un altro fiore all'occhiello di un Policlinico che sta facendo strada nell'umanizzazione delle cure.
Una dolce melodia per alleviare i pensieri che la malattia comporta, questo l'intento del nuovo progetto culturale che mira ad allietare, con l’ascolto della musica, i pazienti in attesa di terapia.
"Cercheremo di aiutare queste persone e la loro psiche con questo pianoforte, che è un macchinario a tutti gli effetti... ha commentato il direttore Bove... Allieterà infatti lo spirito dei nostri pazienti che pensano costantemente alla malattia. Regalare loro anche solo cinque minuti di tranquillità non può che farci piacere".
Nel "tempio dell'Amore", definito così da Sabrina Strippoli, paziente oncologica ed amica del direttore Bove, presenza significativa di spettatori ansiosi di ascoltare ed apprezzare i musicisti che si sono offerti per questo evento.
Hanno partecipato il maestro Luciano Natale e i musicisti della Scuola “Mozart” da lui diretta, il jazzista Angelo Palazzo e gli alunni dell’Istituto Notarangelo – Rosati di Foggia. Piacevole l'ascolto del brano composto dal giovane Gioele Chiaiese, "Sorridiamo insieme", perché tutti hanno diritto di essere felici, di alcuni canti della tradizione natalizia, e della bellissima "Ave Maria" di Gomez. Una melodia che arriva al Cuore e commuove fino a lacrime silenziose, "effetto collaterale" per niente spiacevole.
Si può vivere da ignoranti, nel senso di Chi non sa, e non si vive nemmeno tanto male, ma la cultura fa la differenza, fa bene al "soma" e alla "psiche". Leggere, studiare fanno sì che le cellule cerebrali si rigenerino, e la musica può essere cura che favorisce la guarigione. Le parole del pianista Rosario Mastroserio, insegnante al Conservatorio di Bari, portano a riflettere, è Sua infatti la citazione che fa da titolo. Il Bello ha la stessa potenza del Dolore, ma valenza diversa. Occorre educarsi però, per averne il massimo del beneficio.
Da brividi il pezzo di Astor Piazzolla, eseguito da Mastroserio che ha promesso un concerto completamente gratuito alla città di Foggia.
I musicisti, gli studenti e gli stessi pazienti che vorranno partecipare all’iniziativa a partire da gennaio del prossimo anno potranno rivolgersi direttamente al dottor Bove.
La Nostra città non merita quel misero terz'ultimo posto nella classifica del Sole 24ore, in parte è vero, la responsabilità è dei Suoi stessi "figli" che non hanno saputo valorizzarsi, ma qualcosa può cambiare, e l'evento di oggi con tante belle presenze costituisce più di un semplice passo avanti.

Nessun commento:

Posta un commento