giovedì 12 dicembre 2019

LA' DOVE NASCONO LE EMOZIONI (seconda parte)



Con il cervello rettiliano impulsi ed emozioni si manifestano attraverso risposte istintive e linguaggio del corpo.
Col sistema limbico (cervello mammaliano) si reagisce alle esperienze somatiche e sensoriali attraverso una memoria implicita che guida le emozioni.
La corteccia frontale (cervello "homo sapiens") svolge funzioni emozionali e cognitive, regola il linguaggio verbale, le funzioni coscienti, la consapevolezza.
Secondo Goleman le Nostre emozioni sono l'esito di disposizioni profonde, che vanno comprese e possibilmente indirizzate positivamente. Le azioni e interazioni umane sono esposte a fenomeni che hanno specifiche origini neurali.
Numerose strutture corticali e sottocorticali sono coinvolte nella regolazione delle emozioni e nell'associazione di queste con i ricordi e le sensazioni.
- Corteccia Cingolata
- Amigdala
- Ipotalamo
- Ippocampo
- Giro Paraippocampale
- Corteccia Orbito-frontale
- Tronco Encefalico
L'Ipotalamo è responsabile delle risposte vegetative in relazione a stimoli che generano emozioni.
- frequenza cardiaca
- temperatura corporea
- pressione arteriosa
- sudorazione
- ritmo respiratorio
- contrazione gastrica
L'Ipotalamo regola l'OMEOSTASI, mantiene cioè stabili le condizioni dell'organismo.
L'Amigdala, a forma di mandorla, è la ghiandola delle emozioni. E' responsabile dell'apprendimento e memoria atavica. Risponde immediatamente ed inconsciamente a tutti i segnali di pericolo. Riceve stimoli acustici e visivi.
L'Ippocampo è responsabile dell'apprendimento e della memorizzazione cosciente. La principale funzione dell'ippocampo sta nel fornire un ricordo particolareggiato, vitale per il significato emozionale.
Come si elabora un'emozione?
- Percezione ed interpretazione dello stimolo emotigeno
- Reazione fisiologica allo stimolo ( espressioni vegetative e motorie - esperienza dell'emozione - riconoscimento dell'altrui stato emozionale)
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento