mercoledì 5 febbraio 2020

SISTEMA COGNITIVO E SISTEMA EMOTIVO. SEPARATI E UNITI (prima parte)




Al GAMA incontro odierno "corposo" . Ancora condivisione di esperienze sul "perdono" e ancora approfondimenti sull' "intelligenza emotiva".
Dalla separazione tra sistema cognitivo e sistema emotivo alla loro unione.
Il Cervello, complesso organo, sede di pensieri ed emozioni.
La regolazione delle emozioni, la motivazione e l'associazione degli stati emozionali con i ricordi e le sensazioni coinvolgono numerose strutture corticali e sottocorticali.
Esse includono:
- Corteccia Cingolata
- Amigdala
- Ipotalamo
- Ippocampo
- Giro Paraippocampale
- Corteccia Orbito-frontale
- Tronco Encefalico

AMIGDALA (ghiandola delle emozioni), responsabile dell'apprendimento e memoria atavica, è una struttura collocata all'interno della porzione mediale del lobo temporale, adiacente all'Ippocampo, con la corteccia prefrontale posta anteriormente. Risponde immediatamente ed inconsciamente a tutti i segnali di pericolo provenienti dall'esterno. Riceve stimoli acustici e visivi ed elabora risposte di tipo emotivo.
IPPOCAMPO, responsabile dell'apprendimento e della memorizzazione cosciente. La principale funzione dell'ippocampo sta nel fornire un ricordo particolareggiato, vitale per il significato emozionale.

L'elaborazione delle emozioni segue la "Tecnica ABC" ben descritta da Ellis (1957).
Alla percezione ed interpretazione di uno stimolo emotigeno (A) seguono reazioni fisiologiche allo stimolo (B),  da cui... espressioni vegetative e motorie - riconoscimento dell'altrui stato emozionale - esperienza dell'emozione (C).
 (continua)

Nessun commento:

Posta un commento