domenica 16 febbraio 2020

PURCHÉ SIA SAN VALENTINO




Mi piace celebrare questo giorno ogni anno in modo diverso, ché non sia al solito mono-tono, comunque con il "sentimento principe" al centro. Per Chi si ama e poi si vuol bene del resto è uguale ogni giorno dell'anno, sorriso, broncio, pace fatta e poi al contrario, ma sempre con la capacità di ricominciare. Punto e a capo per quel che fu, per ciò che si è costruito insieme, in minima parte per abitudine e tanta per quel senso di appartenenza che se non ci fosse sarebbe come percepirsi a metà.
Comunque per porre fine, sdrammatizzando, alle sviolinate del tema odierno dirò che Amore non fa solo rima con Cuore ma pure con dolore, e scende a terra più o meno dolcemente dopo aver solo per un po' toccato il cielo e sostato tra le nuvole.
E non volendo ho fatto poesia lo stesso, a metà tra dolce e amaro, così come vuole la Vita...
Ho ottant'anni, ma se tornassi indietro non mi sposerei più.
Ma sono cose da dirsi il giorno di San Valentino?
Si, perché le "femmine" vogliono avere sempre ragione.
Sono testarde allora...
So' "capatosta" e furbe. Non è stata una femmina a fare fesso il diavolo?
A questo punto ho preferito io, femmina estranea, dare a Lui la ragione, giusto per smentire ciò che aveva detto poco prima...
Non lo state a sentire, è uno "pesante". San Valentino? Mai festeggiato, però siamo andati sempre d'accordo. Non c'era mai. Lavorava fuori da lunedì a sabato, e la domenica dormiva.
L'uomo tace sempre a tale verità, fa l'offeso, dice che non ha bisogno di nessuna, ma poi...
Mia moglie dove sta?
E lo sguardo si perde nel vuoto. È semplice, logica realtà.
L'Amore col tempo si ridimensiona un po', a tratti perde la "maiuscola", le "farfalle" di un tempo ritornano là, al punto di partenza e "tutto" si trasforma in cristallo trasparente dai mille bagliori ma tanto tanto fragile.
Non c'è bisogno però di comprensione, perché ogni pensiero è chiaro in quello scambio di occhi.
Dovrà essere maneggiato con cura, protetto con delicatezza perché non si frantumi, e a lungo se non per sempre continui a farsi attraversare dall'antica luce.

Nessun commento:

Posta un commento