mercoledì 19 febbraio 2020

DALLA CONSAPEVOLEZZA DELLE EMOZIONI ALL'ACCETTAZIONE (prima parte)



Incontro conclusivo sull' "Intelligenza emotiva", punto cardine di ogni tipo di relazione. Essere consapevoli delle proprie emozioni, saperle gestire, aiutano ad adattarsi alla situazione, ad adeguarsi all'Altro.
L'autoconsapevolezza rappresenta il punto fondamentale dell'Intelligenza emotiva poiché solo attraverso di essa è possibile massimizzare i risultati che si ottengono con la comunicazione efficace, con l'esperienza interpersonale e la capacità di automotivarsi.
Se varie e molteplici sono le situazioni da ognuno affrontate e vissute, altrettante saranno le reazioni emotive. Interessante ed utile sarà un test con cui verificare quanto consapevoli siamo delle nostre emozioni.
- Mi accorgo di quando cambio umore (sempre - talvolta - raramente - mai)
- Mi accorgo di quando mi metto sulla difensiva (sempre - talvolta - raramente - mai)
- Mi accorgo di quando le mie emozioni interferiscono con il mio rendimento (sempre - talvolta - raramente - mai)
- Mi accorgo presto che sto per perdere le staffe (molto presto - non molto presto - tardi - molto tardi)
- Mi accorgo subito che i miei pensieri stanno prendendo una piega negativa ( subito - quasi subito - dopo un po' - troppo tardi)
Le nostre valutazioni filtrano le informazioni distorcendole,  bisognerà sapersi sintonizzare sulle fonti delle informazioni per adattarci nel modo più efficace possibile alle singole situazioni.
1) Sintonizzati sui sensi e scindi le informazioni dalle valutazioni
2) Entra in contatto con i tuoi sentimenti
3) Impara quali sono le tue intenzioni
4) Presta attenzione alle tue azioni
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento