martedì 11 febbraio 2020

METTI UNA DOMENICA MATTINA CAMMINANDO...


Molte persone, un tiepido sole e il gelo che pian piano si scioglie. Stamane un velo bianco sui prati e un cielo terso e pulito, uno
sprone ad uscire e camminare.
Ché camminare può riportare vita dopo un difficile percorso di malattia. Perché l'attività fisica, e in particolare camminare regolarmente e a passo sostenuto, è uno degli strumenti di prevenzione più efficace.
E' un dato di fatto, il cancro si previene e si sconfigge non solo a tavola ma pure camminando.
Se squadra vincente non cambia, resta uguale come mantra felice pure questa sorta di slogan che si ripete ogni anno in occasione della camminata non competitiva per la Giornata Mondiale contro il cancro.
L' Associazione Runners Parco San Felice, con il Patrocinio del Comune di Foggia, organizza ormai da quattro anni la manifestazione, intitolandola... “Contro il Cancro, la prevenzione è per sempre”.
Numerose associazioni partecipano all’evento, per promuovere l'importante messaggio e manifestare concreta solidarietà ai malati di cancro e alle loro famiglie.
Non si è mai soli in questi casi e l’adesione delle numerose associazioni ne è un chiaro segnale. La camminata contro il cancro, aperta a tutti, malati e non, grandi e piccini, e persino ai cagnolini, è iniziata con il raduno in Piazza Pavoncelli alle ore 9.30, popolata di voci, striscioni, bici, e "colorata" dalle varie associazioni. Ovviamente non potevamo mancare Noi del GAMA, operativi sempre accanto ai pazienti nelle varie fasi del percorso oncologico.
E' stata una mattinata di festa che ha visto strade animate e un aspetto nuovo, più umano della città. Un lungo serpentone gioioso e colorato che, dopo aver percorso il centro cittadino, è giunto fino a Parcocittà, poi Tutti Insieme sugli spalti dell'anfiteatro per una foto di gruppo. La mattinata di festa si è conclusa al punto di ristoro con uno spuntino a base di clementine. "Clementine e non più merendine".
Tra profumo di agrumi e larghi sorrisi contagiosi, lo speciale e personalissimo ricordo da portare a casa.
Camminare insieme si rivela sempre un'esperienza positiva, da ripetere sicuramente per continuare a dire "no" al cancro, e convincersi sempre più che Tutti Insieme si può vincere.

Nessun commento:

Posta un commento