sabato 15 febbraio 2020

DETERMINAZIONE E LEGGEREZZA NEL SENTIRE


"Non aver paura di affrontare il futuro con speranza e consapevolezza"...
Ricordo di averlo letto da qualche parte diverso tempo fa, è diventato poi il post it delle mie giornate.
La Speranza senza Consapevolezza diventa Illusione. Consapevolezza e Speranza insieme, invece alimentano la Determinazione in potenza, che si afferma e supera ogni aspettativa.
L'ho conosciuta oggi "una determinazione" così, tale da prendere una decisione coraggiosa e archiviare un passato di trent'anni. Salvandone il bene, e tagliuzzando il male ricevuto, una violenza psicologica quotidiana.
Grande leggerezza nel raccontare tutto di sé, a tratti ironici e con ampi spiragli alla speranza.
Noi lottiamo per la vita... e con queste parole ha detto tutto.
La Vita non è altro che questo... un susseguirsi di tappe e traguardi, a volte bastano semplici esercizi di riscaldamento per essere sufficientemente preparati e bravi al raggiungimento della meta, altre volte devi fare i "salti mortali" o improvvisare, e non è neanche certo che riesci.
Come è quando incappi in una "storia difficile"... come è quando capita un'"avventura non facile". Possono sembrare la stessa cosa ma non è così... e la differenza la fa quel "non" davanti ad un attributo di chiara positività.
Spesso in una storia difficile ci si va ad infilare quasi volutamente o per lo meno non si fa niente per evitarla e si manda a benedire la "santa ragione" perchè santa non lo è più. L'avventura non facile capita tra capo e collo, la si vive che piaccia o no, con tutte le forze e finchè non si è "fuori dal tunnel".
Fuori dal tunnel... a proposito, l'altro giorno l'hanno ripetuta questa frase che sarà pure efficace, ma per me è superata.
L'ho sentita talmente tante volte che ho cominciato ad odiare le gallerie, quando in auto ne infiliamo una, preferisco chiudere gli occhi, mi fa meno paura perchè sembra di essermi assopita e vivo meno l'ansia di uscirne.
Fuori dal tunnel... e poi? Magari prima c'era un cielo azzurro e poi, se la galleria è tanto lunga ti trovi sotto una pioggia scrosciante che non fa vedere nulla e ti senti perso. Oppure subito dopo l'uscita, c'è una strada piena di curve e dossi, senza indicazioni chiare per raggiungere la meta.
E se perdi l'orientamento, sbagli strada? Allora... davvero non arrivi più.
Quindi alcuna certezza dà uscire dal tunnel.
Eppure qui sta la leggerezza, ne devi venir fuori, perché il desiderio della "luce" è più forte di ogni altra cosa, e quando l'avrai trovata sta in Te mantenerla sempre viva perchè sia guida per il resto della "strada".
È "opportunità" da non sprecare, chè tutto diventi più motivato e facile e il cammino sia così leggero da diventare molto simile a un "volo".

Nessun commento:

Posta un commento