mercoledì 26 febbraio 2020

CON LO SGUARDO E LE PAROLE


Bisogna ammetterlo, per quanto si comprenda che tanto clamore sia esagerato, un po' ci si lascia coinvolgere e la normalità dei giorni fatti di attività, incontri e pensieri vari si scontra coi dubbi propri e le decisioni altrui.
Notizie e commenti sul coronavirus ormai sono più virali del virus stesso, riferiscono di tutto e il suo contrario, così che pur non essendoci casi in Puglia, lo scrupolo prende.
Sospendere temporaneamente il servizio di volontariato in ospedale o continuare?
Alcuni ospedali e qualche associazione locale ha deciso in autonomia per la sospensione, Noi abbiamo atteso direttive che poi sono arrivate dalla Regione, ma realmente in cuor Nostro avevamo già deciso. Qualche attenzione in più e avremmo continuato, perché sappiamo per certo che siamo attesi, perché la Nostra presenza accorcia il tempo, perché trasmettiamo calore ed affetto. È un "volontariato di relazione", e i "legami" non si lasciano di certo mettere in crisi da un virus, che per quanto ingestibile sia, viene ridimensionato dalla positività di pensiero.
Proprio quello che Noi condividiamo a largo spettro, meglio di qualsiasi antibiotico.
Per un po' mancheranno gli abbracci e le carezze, è vero ma ci rifaremo quando tutto sarà passato, e intanto potenzieremo lo sguardo e daremo più dolcezza alle parole, sempre studiate, ben scelte ed accurate.
A volte, si sa... gli occhi parlano anche da soli, perciò pensare sempre positivo, ché tutto sia in perfetta sintonia.
Abbiamo l'esperienza degli anni in trincea e sul campo, quando abbiamo preso a cogliere
quei particolari all'improvviso diversi,
perché guardati con gli occhi del "poi" e intesi con l'Intelligenza del Cuore.
E accade quando è trascorso il tempo giusto, e dell' "esperienza iniziale" è rimasta la parte migliore, ciò che si è imparato.
Domani allora sarò lì come sempre,
non penso più alla fobia e all'angoscia del giorno passato, perché con lo sguardo colgo comunque la bellezza nel suo insieme.
Domani un angolo di luce basterà per poter contare su ciò che sarà.

Nessun commento:

Posta un commento