domenica 22 settembre 2019

SPRONARE... MOTIVARE... CONFORTARE




Della mia nuova vita è la cosa più valida, fa bene a me e non solo, regala consapevolezza in divenire, e soprattutto fa dimenticare ciò che di inutile o sbagliato ho fatto in passato.
Ho un presente impegnativo ma ricco di significati.
E' come un "percorso formativo" a più livelli. Si comincia dai rudimenti e... non si finisce mai. Dallo "studio" di se stessi all'"analisi" delle emozioni proprie in un contesto più ampio.
Non si finisce mai. E' vero. Ogni volta che sono tirata in ballo me ne rendo conto. Prove più difficili per "opportunità" altrettanto grandi. Di crescita fisica ed interiore, perché divento forte e resistente ma pure profonda e schiva. Tengo per me ciò che provo, come tesoro.
So di non essere compresa in pieno da Chi non ha lo stesso vissuto mio, anche se in quel tempo abbiamo condiviso i giorni, in parte le ansie. Ora i ricordi più vivi restano solo miei, mi brucia ancora la carne, il cuore batte all'impazzata, le lacrime tradiscono il resto della sofferenza, sbiadita solamente ma indelebile al pari di una cicatrice.
No. Non sono propriamente triste stasera, solo mi sento più carica di responsabilità, e come tale consapevole di non dover tradire la consegna.
I miei pensieri sono il resoconto di una giornata forte, al termine della quale mi ritrovo esausta come avessi sostenuto un esame a cui tenevo in modo particolare, e raggiunto appena la sufficienza.
Dovrò migliorare. Non prendermela troppo, soprassedere, e continuare a crederci.
Dovrò impegnarmi ancora a spronare in modo convincente, caricando di entusiasmo Chi ho di fronte.
Dovrò ricordare per motivare me stessa ogni giorno, elaborare per trarre argomenti che motivino a loro volta. Potercela fare fino alla fine, motivare Altri a farcela senza aspettare la "fine".
Poco fa ci ripensavo... deve esserci per forza Qualcuno che muove Tutto e Tutti, per un disegno infinitamente grande. Altrimenti oggi non sarei qui, a volte col compito che è pure desiderio di confortare. Confortare anche col semplice silenzio Chi nel silenzio sta vivendo la propria pena.

1 commento: