venerdì 6 settembre 2019

TEMPO DI CONSERVE


Quando arriva il tempo, anche se può costar fatica, conviene cogliere e conservare perché non tutte le stagioni permettono. Sempre lui, il tempo avanza e le risorse non sono sempre le stesse e averne di riserva può tornare utile.
Dalla terra alle stelle, scrivevo qualche giorno fa, stasera aggiungo che spesso da una semplice osservazione o nota di normale quotidianità nascono pensieri profondi.
Così dalla salsa fatta in casa da un'amica, passando alle melanzane sott'olio di un'altra amica, sono arrivata al mio basilico sotto sale e olio. L'ho fatto oggi con il basilico coltivato sul balcone, belle foglie di un verde brillante e dal profumo intenso, mi servirà a dar colore alle domeniche grigie dell'inverno.
Come i bei ricordi dell'infanzia e del tempo giovanile confortano quando la vita si scorda di sorridere ma pure se è il momento di dover convivere con qualche acciacco.
Ormai sono in fase di completa accettazione, la Vita è così, è come uno di quei barattoloni giganti dove stipi a forza le conserve sott'olio. Più ne metti e ancor più ce ne stanno, e incoraggiato continui a mettere giù e schiacciare, fino all'orlo, e poi se accorto e saggio non sei, non riesci a contenerti dal limite...
Nel caso non sia stata molto chiara, stasera sono andata per metafore. Era da un po' che non lo facevo.
Le metafore mi piacciono proprio.
Puoi dire delle verità a mezza voce, e fare poesia.
E poi soffrire meno e gioire in pieno.
Persino rifugiarti in un pensiero, perché alla fine il senso vero lo sai solo Tu, e a volte impari pure qualche cosa in più.

Nessun commento:

Posta un commento