lunedì 30 settembre 2019

"UNA SCELTA DI VITA"


Una proposta che mi ha allettato subito, fare da protagonista durante la Festa del Volontariato, di un progetto per le scolaresche.
"Biblioteca vivente", ed io sarei stata "il libro da sfogliare".
Un breve momento d'imbarazzo e poi siamo partiti alla grande. I ragazzi passavano davanti ai vari gazebo delle associazioni scelte per la biblioteca, e mostravano una preferenza chiedendo di poter sostare a leggere. Si trattava di rispondere alle loro domande riguardanti il tema esposto nel titolo, in pratica raccontarsi, narrare una storia.
Parlare di malattia in genere non è affatto semplice, della "nostra" manco a dirlo, a meno che non lo si faccia con "leggerezza", che non vuol dire certo "superficialità" ma lambire con "tocchi delicati" i vari momenti e le tappe successive. Mostrare i benefici dell'ottimismo, ridimensionare senza banalizzare, spiegare come si possa rinascere dopo la paura e il sentirsi morti dentro. Diciamo che dall'attenzione prestata, e da certi sguardi ho compreso di essere stata un "libro interessante ed avvincente", di quelli da leggere tutto d'un fiato. Mi hanno sorpreso le parole di una ragazzina al termine della "lettura"...
E' strano come per poter comprendere tante cose sia necessario passare per la malattia.
... o tutte le esperienze estreme, e invece non dovrebbe essere così, giuste priorità al più presto possibile... ho precisato.
Divertitevi pure, ma trovate sempre il tempo per curare la parte migliore di Voi, quella che non invecchia mai perché si rigenera ogni volta d'entusiasmo. Non chiudete gli occhi e date ascolto al circostante.
Si conclude quindi questa prima giornata della Festa del Volontariato, il banner del GAMA è momentaneamente riposto e altrove si sfila in passerella. Non Tutti possono fare tutto, e ognuno fa quello che sa e può, importante è perseguire il medesimo fine. "Una scelta di vita" in definitiva, non per riempire il proprio tempo ma per dargli un senso.
Notte Serena a Tutti, e a domani per la seconda giornata della Festa del Volontariato.

Nessun commento:

Posta un commento