giovedì 19 settembre 2019

DAL PARTICOLARE AL GENERALE


Saggiamente potrebbe bastare una grande gioia, ma davvero grande come ad esempio una rinascita, o diventare madre, o ritrovare un affetto perso, per far apprezzare in pieno la vita.
Un inizio singolare, in sintonia col titolo, una similitudine più che una metafora per raccontare questo Nostro Mercoledì.
Oggi, giorno di uscita tranquillo, non ci siamo allontanati molto andando ad Orsara, paese visitato più volte ma sempre con occhi diversi.
Resta uguale, invariata la sensazione di un tuffo nel passato, case in pietra, strade in salita, fragranze ed insegne antiche.
Siamo a fine estate, comunque stato d'animo nuovo, particolarmente predisposti al "particolare". Dal particolare al generale, dai fiori variopinti alle verande, dal profumo nell'aria fresca e leggera, dalla quiete nei vicoli... da tutto questo alla bellezza della natura e alla grandezza del Creato. Ringraziare di tanto "dono" è stato spontaneo quando ci siamo trovati nella grotta di San Michele, alla fine della discesa tra due lati di verde fitto bosco. Un bel borgo, pulito ed accogliente, un paese chiuso in un pugno. Pochi passanti, un gatto e un paio di cani, la giusta compagnia per non sentirsi completamente soli e ritrovare ugualmente se stessi.
Particolari che contano...

Nessun commento:

Posta un commento