lunedì 16 settembre 2019

PAZIENZA "SEMPREVERDE"




Pazienza sempreverde perché non si perde facilmente. Il tempo passa e resta uguale, anzi a dirla tutta è anche meglio, perché frutto di continuo allenamento.
Quindi come si fa ad essere sempre paziente? Semplice è il segreto, un po' come quello di Pulcinella, concentrarsi su se stessi e il momento che si vive, e quello che si vuole veramente.
Non è l'equivalente di una "formula magica", è solo come la vedo io da un po' di anni.
Ho temuto di perdere il bene più prezioso, e per nasconderlo ho calato il capo.
Durante le cure poi a prevalere fu il sentimento della gratitudine, e imparai ad amare in senso assoluto e generale.
Negli anni a seguire è stato un continuo perfezionamento di "stile", nel senso che più mi porgevo al prossimo con gentilezza, altrettanta ne ricevevo... o almeno così mi sembrava.
Reale o apparente comunque portava ad uno stato di benessere e di pace, che ho fatto mio e ora induce a trasmetterlo ad Altri.
A Chi si lamenta delle lunghe attese dico...
Non guardare di continuo l'orologio, le lancette hanno spazio limitato come pure tempo, Tu aspetta il Tuo, e intanto pensa che almeno ne hai abbastanza per pensare.
E a Chi continua spazientito a scuotere il capo in senso di diniego, replico... se proprio devi, fallo in su e giù. Ti verrà fuori spontaneo un bel sorriso.
Così tutto si risolve, e riguardo a questo mi fermo qui.
Ogni giorno siamo chiamati all'esercizio di una virtù. Sempre facile non è, però possibile. Oggi appunto... per me tanta santa Pazienza, ma anche ieri e forse pure domani.
La Pazienza e la buona memoria sono le qualità di cui posso vantarmi. La buona memoria non conosce flessioni, la Pazienza a volte sfugge, ma solo per un momento, un passaggio rapido di nuvola nel cielo sereno, perché poi torna sollecitata dalla comprensione e dall'affetto, grande che provo per Tutti, ma tutti davvero. Ed è una "costante" questa delle mie relazioni.
Mi elogiano per la grande pazienza, forse qualcuno la intenderà per altro. Solo io so quale esercizio comporta e quanto sentimento sincero l'alimenta. Perciò anche per oggi è andata. Allenamento superato.

Nessun commento:

Posta un commento