domenica 9 settembre 2018

NON SI VINCE DA SOLI


E' una guerra senza esclusione di colpi, richiede forza ad oltranza, pazienza e coraggio. Risorse insite in ognuno, ma perché emergano in tutta efficacia, non si può essere da soli. E non si tratta di unica e semplice compagnia fisica di qualcuno, è di più, certezza di appoggio, sostegno, conforto. E poi ancora motivazione, che non si esaurisce col pensiero ma ha bisogno di rinnovarsi ogni giorno, in un rituale quasi sacro, come segnarsi con la croce o inginocchiarsi con la fronte fino a terra all'ora stabilita dal Corano. Credere insomma, che poi è sperare qualcosa cambi in meglio e tutto torni come prima, anzi meglio alla luce di un evento che sconvolge l'esistenza.
Ma come si può fare... che cosa in concreto motiva per andare avanti?
C'è Chi stringe denti e pugni e lo fa per la Vita in sè, perché è sempre bella in qualsiasi situazione persino. E' reale, è fatta di colori e profumi, di sentimenti ed emozioni.
Poi c'è Chi si commuove fino alle lacrime pensando alla famiglia... ai figli. Dice che vuole vivere per loro, ché non soffrano e pure perché come farebbero altrimenti...? E tutto si racchiude in quel sentirsi indispensabili oltre misura, visto che ognuno può bastare a se stesso e quando possibile non è, sempre qualcuno ci sarà a provvedere.
Provvedere... e immediatamente richiama un altro termine assai simile, "Provvidenza", e a questo punto non si può evitare il tema, "Fede". Credere allora, ma con qualcosa in più, la forza. Aggrapparsi e diventa anche la Fede, motivazione e spinta propulsiva per continuare a vivere.
Si chiedeva quale posto occupasse la "religione" nel percorso di malattia, prima o dopo l'amore per se stessi, e la famiglia. Come si potesse fare una graduatoria. La religione in sé non è un valore, un affetto, non può essere motivazione, è mero aspetto esteriore, manifestazione di una fede che può esserci o meno. Liturgia, importante si, ma solo quando rispecchia ciò che nel profondo è. Spiritualità è il termine che meglio esprime la Fede, anche se non necessariamente con essa si identifica.

Nessun commento:

Posta un commento