lunedì 17 settembre 2018

CONCLUSIONI IN DOLCEZZA


Ho un ricordo bello e distinto legato alla mia infanzia. Ogni periodo duro mia madre lo superava e concludeva con un ciambellone bigusto o una torta all'arancia. Eravamo ormai abituati, quando si sentiva il caratteristico profumo di dolci fatti in casa, significava che il peggio c'era stato ma era pure passato. Tra i tanti pensieri di ieri mattina, anche questo ma almeno risolutivo in positività. Preparare un dolce... dei dolci, dei biscotti e mettere un punto fermo a questioni semiaperte o... semichiuse, a seconda di come le si vuol vedere. Vero è che non dipende da me soltanto, ma faccio quel che posso per risollevarmi, fare ricarica, e riprendere da "cuscino antistress", ammortizzatore delle ansie, delusioni e dispiaceri altrui.
Un modo come un altro sarà preparare...
BISCOTTINI ALLO ZENZERO
300 gr. di farina
150 gr. di zucchero di canna
Una bustina di lievito
70 gr. di burro
2 uova intere
40/50 gr. di zenzero fresco grattugiato
La buccia di 1 limone non trattato grattugiata.
Lavorare gli ingredienti come una normale pasta frolla. Mescolare farina, zucchero e lievito con il burro freddo a pezzetti, aggiungere il limone e lo zenzero e infine le uova. Lasciare l'impasto coperto da pellicola in frigorifero circa un'ora, poi stendere la pasta e con le formine ritagliare i biscotti.
Prima di infornare, spennellare con un po' di latte e ricoprire ogni biscotto con zucchero di canna. Infornare a 170° per 20 minuti circa.
Questa è una ricetta sperimentata da una "dolce Persona" e replicata da un "pacato Segretario". Richiede molta pazienza ma è di sicura riuscita. Dolcezza, pacatezza e pazienza, gli ingredienti giusti per concludere un periodo un po' fuori le righe, e ritrovare l'equilibrio per un nuovo inizio.

Nessun commento:

Posta un commento