lunedì 17 settembre 2018

PRIMA DI COMINCIARE...


Diciamo che... prima di cominciare, avrei fatto già ciò che dovevo, e poiché quello che risulta è frutto di empatia e condivisione, diciamo che... alla "meta" arrivo carica per ricominciare.
Ogni volta è così, step by step, un sorriso, un abbraccio e qualche parola, perché è l'Ascolto che serve, è basilare. Ormai è consuetudine, lo so, e per questo nella "busta stile mary poppins" porto anche sempre con me il camice, da tirare fuori al momento opportuno quando il prolungarsi della sosta impone.
Questo avviene solitamente nel corridoio, tutte le volte, prima di cominciare... il mio turno.
Riuscirai a mettere 'sto camice alla fine?... o stai già andando via?
Poi abbassano gli occhi, guardano meglio e notano che il camice è indossato...
Ah, ce l'hai fatta... e quando?
Quando mi è parso fosse il caso, anche se per me non è importante, l'abito non fa il monaco, un camice non fa il volontario. Le "professioni" dell'animo non richiedono divise, ma un "segno" di riconoscimento serve, e non di qualifica, perché per questo serve ben altro.
Durante quella sosta prima di cominciare, mentre gioisco di un bel traguardo con qualcuno, un altro passa dopo la terapia, con un cenno di mano saluto e non basta, segue un sorriso e poi un abbraccio...
Grazie per tutto ciò che fai per me, grazie ché ci sei, grazie perché sei.
Mi commuovo per la bontà di quelle parole, sono davvero troppo per me, dopo tutto non faccio nulla oltre che seguire la voce del Cuore, e ricordare ciò che avrei voluto all'epoca pure io e mi mancò.
Un camice bianco, libero ed indipendente che non mi riportasse alla condizione, una persona che parlasse d'altro e ascoltasse ogni mia paura pazientemente e senza giudicare, un camice si... bianco ma colorato insieme.
Quello che indosso io, tirato fuori dalla magica busta con nonchalance, e al momento appropriato tra un sorriso e una pacata battuta, si colora dell'affetto delle persone che incontro in quel corridoio, passo dopo passo... prima di cominciare

Nessun commento:

Posta un commento