martedì 4 settembre 2018

I MIEI ORECCHINI


Tra le mie cose preziose più per valore affettivo che effettivo, ci sono un po' di collane, qualche braccialetto e molti orecchini. Indosso le prime a volte si e a volte no, quasi mai i braccialetti perché al polso ho sempre lo stesso, tre cerchi uniti da un ciondolo lanterna, che mi ha seguito ovunque, persino nelle varie visite e ricoveri ospedalieri. Cambio invece ogni giorno e talvolta più volte al giorno, paio di orecchini. Mi tirano su il morale, mi guardo allo specchio e si raddrizza la giornata più storta.
E' storia antica nella mia vita. Non avevo i fori alle orecchie ma sempre una grande fornitura di orecchini a clip. E resistevo oltre lo sfinimento quando mi capitava la clip ammazza lobo, per me il gioco valeva sempre la candela. Poi a farmi i fori costrinsi mio marito, che sentendosi "fortemente" coinvolto, sbagliò e così mi ritrovai con uno più alto dell'altro. A completare l'opera ci pensò poi mio figlio, che per sentirsi più sicuro quando era in braccio, aveva scambiato il mio orecchio per una maniglia d'autobus, e un giorno mi ritrovai un taglio al posto del foro. Ma agli orecchini tenevo troppo, e rifeci il foro al lobo sinistro danneggiato. Da allora in poi, tutto a posto, e alcun ripensamento. Gli orecchini non mi hanno mai stancato.
I miei orecchini... più ci penso... già, come avrei fatto senza quando persi i capelli. Allora osai persino il modello lungo, da me sempre detestato, ma in quell'occasione c'era bisogno di "esperienze estreme", forti e non esitai. I "punto luce" illuminavano il viso stanco e spento, le "perle" lo ingentilivano, i "coralli" ne smorzavano il pallore.
I miei orecchini... rendevano "giuste" le giornate fin dal primo mattino. Alleati insostituibili nelle battaglie di un quotidiano anomalo.
Anche oggi però, proprio stamattina hanno fatto la loro buona azione. Io, ipertesa stranamente avevo la pressione bassa, mi sentivo stanca ed affaticata, assai svogliata. Sono andata al solito comò che vide e ne portò delle belle, e dalla scatolina ho tirato fuori un paio di orecchini a caso, li ho indossati, e poi mi sono guardata allo specchio. La magia non è cambiata. Oggi come un tempo ha funzionato, e sono stata meglio. Non tira su soltanto il morale ma anche la pressione quando è il caso.

Nessun commento:

Posta un commento