domenica 2 settembre 2018

DOPO... ED E' GIA' SETTEMBRE


Tutte le settimane è così. Aspetto il sabato per sfaccendare e riordinare le idee, delineare progetti e comunicare. Poi finisce sempre allo stesso modo, faccio poco in casa e penso molto. Pensieri sempre diversi, scaturiti dalle esperienze recenti, perciò qualche pensiero preoccupato e altri gioiosi, alcuni speranzosi e per fortuna pochi disperati.
Ogni sabato mio alla fine risulta come una pagina di bilancio. Voci in attivo e passivo, in perdita e in guadagno. Qualcosa sfugge e molto mi resta. E dopo? Si volta pagina per ricominciare, avendo imparato a non disperare mai, perché si può rinunciare alla perfezione ma non al tentativo di rasserenare il Cielo di qualcuno.
Ed intanto il tempo passa, e la Vita va avanti sempre e comunque. Mi converrà darle una mano per non restare semplice spettatrice ma partecipe con tutta la gioia che serve. Perché la gioia c'è, magari solo percepita, e aspetta un cenno piccolo e poi generosamente arriva.
E un'altra stagione già si appresta. E dopo?
Non ho grandi pretese, ho una mente che basta a se stessa, per cui il "mio dopo" è immediatamente dietro l'angolo di un giorno trascorso. Impiegherò massimo tre minuti. Un minuto per pensare, il secondo per decidere, e l'ultimo per essere contenta. Non serve altro, perché ho fatto quel che sentivo non per il paradiso, ma per un sorriso che mi fa sentire in Paradiso.

Nessun commento:

Posta un commento