mercoledì 19 settembre 2018

SPERANZA TRASVERSALE


Una gioia profonda, un guizzo d'entusiasmo... quando ci si sente parte di "un tutto", accade. E ciò che appartiene ad uno solo diventa pure tuo.
Sono tra i membri di diversi gruppi che riguardano il tumore al seno, leggo sempre perché non si finisce mai d'imparare, commento quando lo reputo necessario. Stasera mi è capitato sotto gli occhi un post in cui l'Amica in questione annunciava il termine della cura ormonale dietro Sua richiesta all'oncologo, perché desiderava intraprendere una gravidanza. Il medico l'aveva concesso senza remore, e Lei viveva questo giorno come il più bello della Sua vita.
Le parole di quel post risultavano così vive quanto sincere che non si poteva restare indifferenti, anzi erano assai coinvolgenti. Personalmente ho provato un'emozione come la cosa riguardasse proprio me, signora attempata non più in età fertile ma sempre curiosa verso il miracolo della vita. E alla fine c'ho messo pure un commento, una sola parola, un superlativo assoluto.... Bellissimo!!!... con tutto il Cuore. Poi per il resto della serata mi è rimasta un'eccitazione a pelle, quella tipica delle belle novità, cui segue la curiosità di conoscerne le evoluzioni, vederne gli esiti, naturalmente felici.
E' straordinario provare questa cosa alla mia età, dopo un vissuto di malattia che pareva dovesse spegnere per sempre ogni entusiasmo e lasciare al contrario "una paura passo passo", la timidezza nel fare programmi e progetti. Ora ci penso, e l'autostima ne guadagna. Non è illusione ma intento di darsi la vita, e sarà per questo che sentir parlare di gravidanza mi ha toccato fortemente.
Chi vive la malattia e la supera nasce per la seconda volta.
E immediato è il ricordo dell'inizio delle cure, quando la risposta alla mia domanda... vomiterò?... fu... forse si ma pure no, sarà come una gravidanza. E in quel momento pensai che avrei dovuto viverla proprio così, come un periodo relativamente lungo, l'attesa di mettere al mondo una "nuova me stessa".

Nessun commento:

Posta un commento