mercoledì 12 settembre 2018

PER NON FARSI RUBARE I SOGNI


Perché sono tutti qui, nella testa... i sogni. Dall'animo vengono su di notte, li vivi di giorno ad occhi aperti. Questo a qualsiasi età, con intensità diversa ma sempre. Smette di vivere Chi non sogna, a maggior ragione Chi è all'alba della vita non vuole darsi un freno, e sogna sogna in ogni situazione, pure quando il raziocinio altrui impone cauta la speranza.
Meno male che esistono queste "nuvolette rosa", io ci credo fermamente, e grazie a tale convinzione posso non tradirmi, e nascondere un certo turbamento di fronte a Chi vive la malattia nel tempo in cui. da poco lasciate le bambole, dovrebbe pensare a ben altro, magari a realizzare un sogno dopo l'altro, e invece è costretto a fermarsi per un anno almeno... o forse più.
Un viso da bambina, messo ancor più in risalto dal casco refrigerante sulla testa, e un sorriso così ampio molto più simile ad una risata, il modo di essere sempre allegri nell'infanzia. Il nome di battesimo, anch'esso da bambina, di quelli che poi da grande non fanno mai invecchiare, e ogni Sua risposta sempre preceduta da un "si, si" che la palesa assertiva come più non si può.
Ma Tu sei proprio piccolina... le ho detto dandole un bacio sulla guancia.
Si, ho diciannove anni...
Mi è salito su un magone, ed ho ingoiato lentamente a vuoto.
Ho diciannove anni, ma già da due ho a che fare con la malattia. Pareva si fosse risolta, ora si è ripresentata da un'altra parte. Non mi scoraggio però, mi sto curando. Quest'anno ho preso anche il diploma col massimo dei voti, dovrò fermarmi dodici mesi, ma voglio iscrivermi all'università...
Facoltà?... le chiedo.
Architettura.
Hai detto niente, non è di certo "scienze deelle merendine". Brava.
Si si, io sono positiva. Realizzerò ciò che penso.
Prende quindi una caramella e un "fiocco di tenerezza". Apre e legge... Sgombra la mente, Noi alla fine siamo ciò che pensiamo. Manco a farlo apposta, la conclusione giusta al Nostro discorso.
I pensieri come i sogni, tutti lì nella testa con quel casco a renderla più graziosa, a cautelarla mentre inciampa tra le stelle.

Nessun commento:

Posta un commento